Close
Antichità Giglio

Bortoluzzi Pietro (Pieretto Bianco)

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bortoluzzi Pietro (Pieretto Bianco)

Trieste, 1875 - Bologna, 1937)

Pietro Bortoluzzi, meglio noto come Pieretto Bianco, nacque a Trieste nel 1875. Il suo grande talento ed il suo amore per l’arte, segnarono gli inizi del Novecento pittorico rendendolo un pittore famoso. Durante l’infanzia, Pietro Bortoluzzi, traslocò con la mamma Francesca Podgornik ed il padre Federico verso la città di cui s’innamorerà per sempre: Venezia.

Nei successivi anni, Pieretto Bianco, iniziò a dedicarsi con solerzia allo studio, dapprima come autodidatta studiando le celebri opere del Tintoretto e del Tiepolo, quindi studiò nell’Accademia di Venezia ed a Burano.

Nei primi anni in cui s’andava sviluppando il suo genio artistico, Pieretto, ritornò diverse volte nella sua città d’infanzia, Pieve d’Alpago, dedicandole diverse opere e dedicandosi ad una delle sue forme d’arte preferite: il dipinto murario (la prima opera fu una mucca sulla facciata della latteria di Tignes). Celebre di quegli anni fu il primo quadro “Vecchio Suonatore” in cui l’artista ritrae l’amico Bortolo Schizzi.

La montagna di Tignes fu uno dei suoi soggetti preferiti, così come la città di Venezia, gli antichi borghi, la ritrattistica ed i paesaggi. In tutte le tele di Pieretto Bianco si percepisce l’amore per l’arte, per la vita e per ciò che lo circonda. Nella sua pittura si rileva l’importanza dell’armonia dei colori, più che delle forme, per certi versi alcune delle opere paesaggistiche richiamano molto l’Impressionismo.

Nel 1915, Pieretto si reca a San Francisco per decorare il padiglione italiano di un’esposizione.

L’anno successivo iniziò la carriera di Pietro Bortoluzzi come scenografo nel Metropolitan Opera House, dove fra l’altro conobbe Caruso e divenne suo amico.

I due raggiunsero Cuba nel 1920 dove Pieretto divenne un pittore molto apprezzato. Sei anni dopo l’artista decise di far ritorno in Italia dove si dedicò alla pittura ed alla scenografia ed all’insegnamento presso l’ Istituto di belle arti di Parma per poi trasferirsi a Roma.

Furono gli anni trenta però a rendere la sua arte immortale, difatti in questi anni Pieretto raggiunse l’apice del successo. Si susseguirono numerose esposizioni e lavori importanti.

Pieretto ebbe un incidente durante il 1937, ferendosi al collo mentre preparava una mostra a Genova, morì lo stesso anno, a Bologna, a causa di una polmonite.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

66625