Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Alechinsky Pierre

(Schaerbeek, 19 ottobre 1927)

Pierre Alechinsky è un noto pittore belga nonché incisore e scultore.

E’ nato a Bruxelles nel 1927 e durante gli anni della formazione ha studiato l’arte dell’illustrazione anche se poi i suoi dipinti mostrano un’influenza post-cubista ed un’ispirazione all’arte di James Ensor. Per diverso tempo soggiorna a Bougival dove ha modo di entrare a contatto con la pittura impressionista e con Renoir che si vi si trova spesso in visita.

Pierre Alechinsky ha studiato presso l’Ecole nationale supérieure d’Architecture et des Arts décoratifs de La Cambre, a Bruxelles (1944) dove ancora una volta approfondisce gli studi dell’illustrazione.

Successivamente stringe amicizia con alcuni artisti famosi ed un critico d’arte, nel 1948 fonda con Karel Appel e Asger Jorne Corneille, il movimento artistico CO.BR.A. (acronimo delle città di origine degli artisti) avendo così l’occasione di esporre i suoi dipinti in diverse mostre.

In seguito al conseguimento di una borsa di studio, Alechinsky si trasferisce a Parigi (1951) dove studia le tecniche di stampa e le tecniche d’incisione sotto la guida di Stanley William HayterNel 1953 mette in mostra alcune delle sue opere a Parigi ed inizia a studiare l’arte della scrittura giapponese.

Alechinsky ha avuto modo di esporre i suoi dipinti, dal 1960 in poi, anche a Londra, Berna, alla Biennale di Venezia,  a Pittsburgh, New York, Amsterdam e a Silkeborg. Dopo aver riscosso una certa fama ha iniziato a collaborare ed intrattenere rapporti con artisti famosi come Wallace Ting, Christian Dotremont e André Breton.

Nel 1983 ha iniziato ad insegnare pittura nell’École nationale supérieure des Beaux-Arts, a Parigi e nel 1994 gli è stato assegnato il titolo di Dottore Onorario dalla Université libre de Bruxelles. L’anno successivo i suoi dipinti sono stati stampati sui francobolli belgi.

Attualmente Pierre Alechinsky vive a Bougival dove continua a realizzare quadristampe ed illustrazioni.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

354594