Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Gentileschi Orazio

(Pisa, 9 luglio 1563 – Londra, 11 settembre 1639)

Orazio Gentileschi fu uno dei maggiori esponenti del Caravaggismo sia in Italia che in Europa; nato a Pisa il 9 luglio del 1563 da padre orefice (Giovanni Battista Lomi), il giovanissimo Gentileschi apprese i rudimenti dell’arte pittorica dal fratello Aurelio, ma all’età di diciassette anni, dopo la morte del padre, fu ospite dello zio a Roma, ed adottò il suo cognome.

Il fratello era esponente del Manierismo fiorentino, e proprio nelle prime opere del pittore si nota la collaborazione con il suo primo maestro: sebbene non si abbiano molte notizie della sua formazione romana, si sa che il Gentileschi ebbe modo di viaggiare molto per l’Italia e non solo.

La prima opera  di cui si hanno notizie certe è La Presentazione al Tempio in Santa Maria Maggiore, con molta probabilità del 1593, data in cui nacque la figlia Artemisia. Sposato con Prudenza Montoni, che morì giovane, il Gentileschi ebbe sei figli.

Prima degli anni decisivi, il pittore aveva molto collaborato con il fratello, e di queste collaborazioni rimangono alcuni frutti interessanti come la decorazione della Biblioteca Sistina in Vaticano. Negli anni corrispondenti con i suoi viaggi, il pittore fu autore di diversi affreschi e decorazioni: del periodo romano si ricordano gli affreschi presso le chiese di San Giovanni in Laterano, e di San Silvestro, ma il Gentileschi fu anche autore di quadri d’altare nelle Marche e nelle altre regioni da lui visitate.

Se l’ambiente toscano lo spinse verso il Manierismo, a Roma il Gentileschi potè avere un primo approccio con il Caravaggismo, anche se riuscì a personalizzare il suo stile cercando di affermarsi come una delle personalità artistiche più singolari dei suoi tempi. Dei suoi viaggi, l’opera più importante riconducibile al periodo romano è Loth e le sue figlie, quella del periodo in cui si spostò a Genova è l’Annunciazione nella chiesa di S. Siro, mentre in Francia fu autore del Riposo in Egitto.

Morì a Londra nel 1639.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

772296