Close
Antichità Giglio
De Ferrari Orazio

(Voltri, 22 agosto 1606 – Genova, settembre 1657)

Orazio De Ferrari nasce a Voltri in provincia di Genova nel 1606 e diventa allievo del pittore voltrese Giovanni Andrea Ansaldo. Ne sposa una nipote, Giorgetta, a Voltri, il 15 dicembre 1631 ed esordisce con una tela che raffigura il Martirio di san Sebastiano.

Quest’opera viene dipinta per la chiesa di Voltri, la chiesa del suo paese natale. Raggiunge la maturazione artistica nel 1647 con la realizzazione della tela di San Giacomo, realizzato per l’oratorio di San Giacomo della Marina a Genova. Viene chiamato dal Principato di Monaco dai Grimaldi per realizzare una serie di affreschi proprio nel Palazzo Grimaldi tra il 1651 ed il 1652.

In questa occasione si distingue per doti singolari, pregi, meriti, qualità e il principe di Monaco Onorato II Grimaldi gli conferisce il titolo di Cavaliere di S. Michele a nome di Luigi XIV. Orazio De Ferrari segue della pittura genovese la corrente naturalistica dominatrice degli inizi del seicento. Sono evidenti molti motivi tratti da altri artisti genovesi quali Giovanni Andrea De Ferrari, Strozzi ecc.

Tra le sue opere si ricordano sopratutto gli affreschi nella chiesa di S. Siro e la Lavanda dei piedi nelle raccolte dell’Accademia Linguistica. Morì di peste nel settembre del 1657 a Genova. Orazio De Ferrari ha avuto, dunque, un ruolo di particolare interesse nell’ambito della pittura genovese del Seicento, abile in tutto anche nella velocità del pennello. Come in precedenza accennato, muore nel settembre del 1657 a Genova, di peste, e con lui moglie e figli.

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

825062