Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Oddone Pascale

(Trinità, XVI secolo – Savigliano, 1546)

Oddone Pascale, nato approssimativamente nel 16° secolo, è stato un pittore ed intagliatoreitaliano.

Purtroppo non vi sono notizie biografiche certe né particolari informazioni degne di nota riguardo l’artista: le scarse informazioni, inoltre, riguardano anche la sua formazione ed educazione culturale ed artistica, oltre che la sua biografia, su cui ad oggi gli studiosi sono abbastanza incerti rispetto a molte informazioni.

Le uniche notizie di cui ci si può definire in qualche modo certi, riguardano il luogo di nascita: secondo alcune fonti, infatti, si presume che il pittore fosse originario del comune di Trinità, in provincia di Cuneo, ed effettivamente è noto, dai documenti oggi pervenutici, che fu attivo nella regione piemontese durante la prima metà del 1500. Probabilmente, a giudicare dal suo stile pittorico, sul quale si notano alcuni influssi dell’arte rinascimentale, si può dedurre che ebbe contatti con un noto pittore ed artista piemontese dell’epoca, Gandolfino da Roreto, conosciuto anche come Gandolfino d’Asti.

Fra i dipinti antichi, i quadri, gli affreschi e le opere a lui attribuiti, il più celebre è senz’altro il polittico posto sull’altare maggiore dell’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, che riporta alcuni dipinti antichi raffiguranti alcuni importanti avvenimenti di stampo religioso: La ResurrezioneLa PentecosteL’Ascensione e L’Incoronazione della Vergine.

Fu particolarmente attivo nel basso Piemonte, dove ricevette diverse commissioni da eseguire e dove, probabilmente, dovette ottenere anche un certo successo ed adeguati riconoscimenti, ma le informazioni in merito sono, purtroppo, abbastanza esigue.

Morì a Savigliano, in provincia di Cuneo, il giorno 8 agosto del 1546 (o, secondo altre fonti, il 18 ottobre dello stesso anno).


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


762885