Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Fontana Lucio

(Rosario, 19 febbraio 1899 – Comabbio, 7 settembre 1968)




Lucio Fontana
 è stato un pittore, ceramista, scultore italiano e fondatore del movimento spazialista. Fontana nasce il 19 febbraio del 1899 a Rosario di Santa Fè in Argentina da genitori italiani, padre scultore e attrice teatrale. L'autore vive in Argentina fino a sei anni, per poi trasferirsi con il padre a Milano durante la prima guerra mondiale. In questo periodo, Fontana comincia a frequentare la scuola e dall’età di dieci anni a lavorare presso la bottega del padre e si iscrive alla scuola per Maestri Edili ma non la completa poiché decide di arruolarsi come volontario. Durante la guerra viene ferito e, per questo, congedato ma il coraggio dimostrato gli vale una medaglia d’argento al valore militare. È in questo periodo che riprende a studiare e si diploma.

Nel 1921 Lucio Fontana torna a Rosario di Santa Fè e inizia la sua attività di scultore nella bottega del padre, poi successivamente in un proprio laboratorio. Durante gli anni successivi e fino al 1927 vince molti concorsi e molti premi e realizza il famoso monumento a Juana Blanco. Nel 1928 Fontana Lucio torna a Milano e si iscrive al  1° corso dell’Accademia di Brera, come allievo di Adolfo Wildt. Sempre in questi anni partecipa a esposizioni in Italia, in Spagna e in Argentina e nel 1930 sposa Teresita Rasini.

L'arte di Lucio Fontana viene riconosciuta dai maggiori critici a livello mondiale proprio in questo periodo quando partecipa alla Triennale di Milano, alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma. Vince inoltre vari concorsi di scultura, realizza molte opere, espone e vende, un periodo particolarmente fruttuoso per Fontana questo.

Nel 1940 Fontana ritorna ancora una volta in Argentina a Buenos Aires, dove mette su una scuola d’arte privata che prenderà il nome di Accademia di Altamira e nel tempo andrà a rappresentare un centro per la promozione della cultura molto importante. Nel 1947 Fontana decide di ritornare a Milano per creare il Movimento spaziale.

Nel 1952 Lucio Fontana partecipa  al concorso per la Quinta Porta del Duomo di Milano vincendolo ex-aequo con Minguzzi. Fontana è un autore poliedrico e unico: dipinge, applica colore, fa collage e diventa molto noto, essendo apprezzato anche all’estero. 

Lucio Fontana, nonostante il riconoscimento internazionale e l'universale apprezzamento della sua arte spazialista, resta molto umile, sensibile e generoso, sempre pronto ad aiutare e incoraggiare i giovani artisti.

Fontana muore il 7 settembre 1968 a Comabbio, il paese d’origine della sua famiglia. A conferma della sua arte, basti pensare che le sue opere sono presenti in più di cento musei di tutto il mondo.


OPERE DI LUCIO FONTANA IN VENDITA O VENDUTE PRESSO ANTICHITÀ GIGLIO:
→ Lucio Fontana, Madonna col Bambino, ceramica dipinta e smaltata
→ Lucio Fontana, Crocifisso, ceramica dipinta e smaltata


PER UN APPROFONDIMENTO SULL'ATTIVITÀ DI CERAMISTA DI LUCIO FONTANA: 
 ArtTalks Blog: LUCIO FONTANA ceramista e scultore spaziale

Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo:Dipinti Antichi, Dipinti del '800 e del '900, Sculture, Bronzi, Argenteria usata, Lampadari, Mobili Antichi e Orientali, Antiquariato cinese, Mobili e Illuminazione di Design anni 40 - 50 - 60 - 70, Intere Eredita` e tanto altro…

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

112850