Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ligari Pietro

(Ardenno, 18 febbraio 1686 – Sondrio, 6 aprile 1752)

Pietro Ligari, nato ad Ardenno, in provincia di Sondrio, il 18 febbraio 1686, è stato un pittoreritrattista,incisore ed architetto italiano, esponente dei movimenti relativi al Classicismo ed a quello del tardo Barocco in Italia, e probabilmente il maggior artista valtellinese della sua epoca.

Di origine borghese, fin da giovanissimo mostrò una spiccata propensione per le belle arti, tanto che, all’età di quattordici anni, venne inviato a Roma, presso la corte del famoso artista barocco Lazzaro Baldi, che gli insegnò i primi rudimenti artistici per avviarlo alla carriera di pittore. Dal suo maestro, peraltro a sua volta allievo di un altro celebre artista, Pietro Berrettini da Cortona, subì le influenze tipiche dell’arte barocca.

Successivamente viaggiò molto, visitando, tra l’altro, Venezia, dove ebbe modo di ammirare i dipinti antichi di una delle sue maggiori fonti di ispirazione, il pittore Giovanni Battista Piazzetta, arrivando poi a Sondrio e Milano, continuando ad impratichirsi e realizzando le prime opere, mentre nel 1512 sposò Annunziata Steininger, che gli diede i figli Cesare e Vittoria, destinati a seguire le orme del padre nella carriera artistica.

Nel 1727, finalmente, fece ritorno nella sua amata Valtellina, ove rimase fino alla morte, avvenuta il 6 aprile 1752. Qui realizzò i suoi dipinti antichi più famosi ed importanti, tra i quali si possono ricordare diversi ritratti e nature morte, ma soprattutto dipinti con soggetti a carattere religioso, come La Santa Vergine che appare a San GirolamoSan Francesco Saverio battezza una principessa indianaBattesimo di Gesù CristoGloria di San Giovanni BattistaLa messa di San Gregorio Magno, e molti altri.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


386831