Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Albers Josef

(Bottrop, 19 marzo 1888 – New Haven, 26 marzo 1976)

Josef Albers fu un noto pittore tedesco nonché grafico e designer, divenne famoso per la rivoluzionaria dinamicità dei suoi dipinti, il cuiastrattismo e l’originalità cromatica costituivano un vero e proprio sovvertimento dei canoni pittoricidell’epoca.

Albers nacque a Bottrop nel 1888. Durante gli anni della formazione studiò presso Berlino, Monaco e nel Bauhaus a Weimar (1920). Si trasferì a Dessau nel 1925 dove iniziò ad insegnare, in questo periodo le opere di Albers si concentrarono in particolar modo sulla progettazione di mobilia e sull’uso di materiali differenti per la realizzazione dei suoi lavori artistici.

In seguito all’esplosione del movimento nazista ed alla repressione, nel 1933 il Bauhaus fu chiuso.

Albers decise di trasferirsi negli USA dove tenne una cattedra d’insegnante d’arte, nella Carolina del Nord, fino al 1949. Fra i suoi allievi ricordiamo: Richard Anuszkiewicz, Alan Fletcher, Eva Hesse, Robert Rauschenberg, Kenneth Noland, Robert Motherwell, Ray Johnson e Susan Weil. Fra le scuole americane in cui ha insegnato citiamo: la Cincinnati Art Academy, il Pratt Institute di New York e al Black Mountain College.

Un anno dopo si trasferì a New Haven dove insegnò ad Yale per poi ritirarsi definitivamente nel 1958.

Furono questi gli anni in cui Albers lavorò a diversi dipinti sperimentali, geometrici, prospetticamente nuovi per esplorare la percezione e per dare una nuova espressione al concetto di pittura. In merito all’astrattismo Albers, inoltre, tenne diverse conferenze e scrisse anche numerosi  saggi fra cui Interaction of color (1963)

Fra le serie di dipinti più famosi che ricordiamo c’è “Omaggio al quadrato” del 1949.

Albers ritiratosi dall’insegnamento, continuò a lavorare ai suoi quadri privatamente ed a scrivere in compagnia della moglie, l’artista tessile Anni Albers.

Albers morì a New Haven nel 1976.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


52304