Guglielmo Caccia detto Moncalvo è stato un pittoreitaliano. Il soprannome Moncalvo è nato per i suoi trascorsi in gioventù nel comune di Moncalvo.
Guglielmo Caccia definito il Raffaello del Monferrato fu allievo di Sabatini ed è considerato forse il più famoso e celebre esponente del periodo artistico della Controriforma piemontese.
Acquisì il titolo di barone, dopo aver dipinto tra il 1605-1607 la galleria del Palazzo Reale di Torino insieme al pittore Federico Zuccari, opera che è andata distrutta dopo un incendio.
La Deposizione dalla Croce nella chiesa di San Gaudenzio a Novara è considerata la sua migliore opera, anche se ha dipinto sempre a Novara anche la cupola di San Paolo.
Ha inoltre dipinto la chiesa dei Conventuali o di San Francesco a Moncalvo e il San Paolo con Sant’ Andrea per la chiesa di Sant’Antonio Abate. Guglielmo Caccia collaborò molto con Gaudenzio Ferrari.
A Carabbia nella chiesa parrocchiale di San Siro si può ammirare una sua opera, raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Giacomo Maggiore e Francesco d’Assisi e anche a Chieri dove il pittore soggiornò intorno al 1606 ci sono molti suoi affreschi.
Il Moncalvo fondò una scuola di pittura e tra i suoi allievi più famosi c’è la figlia Orsola Caccia. I dipinti nati si possono osservare nelle chiese di Acqui Terme, Monastero Bormida e a Nizza Monferrato e ad e anche nei dintorni di Montabone, mentre le opere di Orsola Caccia si conservano nelle chiese della parrocchia di Moncalvo.