Close
AntichitÓ Giglio

La galleria AntichitÓ Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, Ŕ un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Guglielmo Caccia (Moncalvo)

(Montabone 1568 circa - Moncalvo 1625)

Guglielmo Caccia detto Moncalvo è stato un pittoreitaliano. Il soprannome  Moncalvo è nato per i suoi trascorsi in gioventù nel comune di Moncalvo.

Guglielmo Caccia definito il Raffaello del Monferrato fu allievo di Sabatini ed è considerato forse il più famoso e celebre esponente del periodo artistico della Controriforma piemontese.

Acquisì il titolo di barone, dopo aver dipinto tra il 1605-1607 la galleria del Palazzo Reale di Torino insieme al pittore Federico Zuccari, opera che è andata distrutta dopo un incendio.

La Deposizione dalla Croce nella chiesa di San Gaudenzio a Novara è considerata la sua migliore opera, anche se ha dipinto sempre a Novara anche la cupola di San Paolo.

Ha inoltre dipinto  la chiesa dei Conventuali o di San Francesco a Moncalvo e il San Paolo con Sant’ Andrea per la chiesa di Sant’Antonio Abate. Guglielmo Caccia collaborò molto con Gaudenzio Ferrari.

A Carabbia nella chiesa parrocchiale di San Siro si può ammirare una sua opera, raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Giacomo Maggiore e Francesco d’Assisi  e anche a Chieri dove il pittore soggiornò intorno al 1606 ci sono molti suoi  affreschi.

Il Moncalvo fondò una scuola di pittura e tra i suoi  allievi più famosi c’è  la figlia Orsola Caccia. I dipinti nati si possono osservare nelle chiese di Acqui Terme, Monastero Bormida e a Nizza Monferrato e ad e anche nei dintorni di Montabone, mentre le opere di Orsola Caccia si conservano nelle chiese della parrocchia di Moncalvo.


Lino Giglio Ŕ iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n░ 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n░ 12101.

AntichitÓ Giglio Ŕ iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


873764