Close
Antichità Giglio
Gilardi Piero

(Torino, 1942)

Piero Gilardi, scultore e artista italiano, è figlio d'arte, sua madre, infatti, Cecilia Lavelli fu pittrice e modella. La sua prima esposizione personale risale al 1963 a Torino debuttando con Macchine per il futuro e due anni più tardi ottine una certa fama con la realizzazione di una serie di opere dal titolo Tappeti natura. Con questa serie esporrà, infatti, a Parigi, Bruxelles, Colonia, Amburgo, Amsterdam e New York.

Attratto dalle nuove tendenze, lo scultore Piero Gilardi viene coinvolto nel 1968 con i movimenti dell'Arte Povera, Land Art e Antiform Art. Oltre alla collaborazione per la realizzazione delle prime due rassegne internazionali allo Stedelijk Museum di Amsterdam e alla Kunsthalle di Berna. Nel 1969 l'artista inizia un percorso che mira alla cosiddetta "Arte Vita". Sono gli anni della sua militanza politica che lo vedono impegnato nelle periferie urbane del mondo, dal Nicaragua alle Riserve Indiane, agli Stati Uniti e in Africa. 

Nel Gilardi 1981 ritorna alla produzione artistica realizzando installazioni e workshop con il pubblico, spesso utilizzando le nuove tecnologie digitali. Con Claude Faure e Piotr Kowalski crea Ars Technica, un'associazione che promuove mostre internazionali.
Dal 2002 Gilardi è promotore di PAV, Parco Arte Vivente a Torino che si è aperto nel 2008.

Antichità Giglio ha acquistato e venduto l'opera "Zucche sul Tronco" di Piero Gilardi (vedi immagine) che fa parte della famosa serie Tappeti natura. Si tratta di un'opera in poliuretano espanso che, così come le opere della stessa serie, riproduce in modo estremamente realistico un frammento di habitat naturale: forme vegetali, animali e minerali che creano in questo caso uno spaccato d'orto. Lo scopo dell'artista è quello di coinvolgere lo spettatore nell'esperienza diretta, tattile. Coniugando tecnica e soggetto Gilardi vuole offrire allo spettatore una riflessione sul rapporto tra arte e artificio.

Siete in possesso di un'opera di Piero Gilardi o desiderate acquistare un dipinto firmato da Gilardi? Antichità Giglio valuta dipinti di Gilardi Piero con la massima professonalità, contattateci per avere più informazioni.

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


749818