Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Giacometti Alberto

(Borgonovo di Stampa, 10 ottobre 1901 – Coira, 11 gennaio 1966)

Giacometti Alberto nacque a Stampa in Svizzera nel 1901. La sua formazione iniziò a Ginevra presso la scuola d’arte dove iniziò ad apprendere i primi rudimenti della pittura. Nel 1922 si trasferì a Parigi, dopo un breve anno a Roma, dove iniziò a frequentare l’Acadèmie de la Grande-Chaum.

Dal 1925 si dedicò alla scultura di impronta decisamente cubista. Nel 1929 prese parte al movimento surrealista dando vita a degli objets e delle construcions-cages e l’esperienza surrealista gli permise di acquisire una nuova dimensione dello spazio attraverso l’applicazione di fragili strutture lineari.

Cosa che si nota nel suo successivo avvicinarsi alla figura umana, nella quale le relazioni tra ambiente e spazio sono stabilite da un esile e fragile plastica delle figure che spesso rievocano i bronzetti preistorici. La sua scultura trae ispirazione dal tema della solitudine e dalla vulnerabilità dell’uomo e nella sua infinita vacuità dello spazio come si nota nell’Uomo Indicante.

Durante il secondo conflitto mondiale rimase a Ginevra e nel 1947, dopo un periodo di sospensione, riprese a dipingere e a disegnare dal vero come nei primi anni della sua formazione, continuando ad alimentare il suo amore per la scultura. Nel 1962 vinse il gran premio alla Biennale di Venezia e nel 1965 quello al Gran Prix des arts de la ville de Paris.  Numerose sono le opere che oggi si trovano custodite a Zurigo. Morì a Coira nel 1966.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare
335 63.79.151
WhatsApp
335 63.79.151
Telefono Galleria
02 29.40.31.46
o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

409989