Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ernst Paul Klee

(Münchenbuchsee, 18 dicembre 1879 – Muralto, 29 giugno 1940)

Ernst Paul Klee è stato un pittore tedesco nato in Svizzera e figlio di due musicisti. È stato una figura importante per quel che riguarda l’arte del XX secolo.

Si occupò anche di musica, indirizzato dai suoi genitori, e di poesia ma fu la pittura che più di ogni altra cosa lo coinvolse. Diede vita ad una delle più belle espressioni artistiche del Novecento, anche se inizialmente si mantenne grazie alla sua attività di strumentista presso l’Orchestra di Berna.

Esponente di spicco dell’astrattismo, Ernst Paul Klee era convinto che l’arte dovesse rappresentare la realtà e, quindi, nelle sue opere la considerazione della realtà era essenziale.

Nacque il 18 dicembre 1879, nei pressi di Berna, fu un violinista eccellente e appassionato di musica classica amante di Bach,  Mozart, Beethoven e Wagner, e frequentatore di teatri d’opera e di prosa. Fra il 1898 e il 1901 Ernst Paul Klee decise di spostarsi a Monaco di Baviera per frequentare l’Accademia delle belle arti, sotto la guida di Franz von Stuck.

A Monaco entrò in contatto con il movimento artistico dello Jugendstil. Insieme ad altri artisti come Vasilij KandinskijAuguste Macke e Franz Marc e fondò il gruppo del “Der Blaue Reiter” (Il cavaliere azzurro).

Fu molto influenzato da Robert Delaunay, un pittore simultaneo-cubista conosciuto a Parigi dopo un viaggio, iniziando a prediligere nelle proprie opere il colore.

A Monaco in una mostra del 1919 venne conosciuto dal grande pubblico internazionale e l’anno successivo chiamato dall’architetto Walter Gropius per insegnare pittura, esperienza questa che  si concluse nel 1931 quando assunse la docenza presso l’Accademia di Düsseldorf.

Qualche anno dopo Ernst Paul Klee fu costretto dal regime nazista alle dimissioni dall’Accademia di Düsseldorf, perché la sua arte veniva considerata  come “arte degenerata”.

Ritornò alla sua citta natale e nonostante una salute precaria dovuta a una sclerodermia progressiva continuò a dipingere. Nell’ultima parte della sua vita pensò di chiedere la cittadinanza svizzera che solo in seguito gli venne concessa. Morì a Muralto nel 1940, nei pressi di Locarno.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


882269