Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Chillida Eduardo

(San Sebastián, 10 gennaio 1924 – 19 agosto 2002)

Nato a San Sebastiàn, nei Paesi Baschi, il 10 gennaio del 1924, Eduardo Chillida fu un importante artista spagnolo, da molti considerato come uno fra i più grandi scultori e pittori famosi della storia dell’arte moderna.

Profondamente legato alle proprie origini, Eduardo Chillida ereditò, presumibilmente, la propria grande passione nei confronti delle belle arti dal padre, Pedro Chillida, un militare estremamente interessato alla pittura ed al disegno. Mostratosi naturalmente predisposto verso tali discipline, palesando fin da giovane un talento fuori dal comune, decise ben presto di intraprendere un tipo di formazione che contemplasse principalmente lo studio delle materie artistiche. Iniziò la sua carriera nel 1943 e studiò architettura presso l'Università di Madrid dove conobbe Ignacio Malaxecheverria. Lasciati gli studi di architettura nel '47 iniziò a dedicarsi alla scultura e al disegno e nel 1948 si trasferì a Parigi, in un ambiente artistico talmente ricco e fiorente da riuscire a far sbocciare il suo talento.

Stretta amicizia con alcuni fra i più importanti pittori famosi dell’epoca, come Pablo Palazuelo, iniziò a visitare diverse gallerie e musei d’arte, tra cui il Louvre, facendosi fortemente influenzare dalla scultura greca. Iniziò pertanto a realizzare alcune sculture di gesso, grazie alle quali prese parte alle proprie prime mostre artistiche, dove ben figurò presso gli esperti del settore, che lo esaltarono come uno fra i più promettenti scultori della sua generazione. La sua formazione "architettonica" rimaese in ogni caso in lui, dando alle sue opere un profondo senso di organizzazione strutturale e pianificazione dello spazio.

A partire dal 1951, dopo essersi sposato e tornato nella sua amata città natale, rivolge ancora più attenzione al concetto di metamorfosi dello spazio e sul concetto di volume. I suoi lavori abbandonarono l'intonaco per applicarsi maggiormente all'uso del ferro, dell'acciaio e del legno. 
I suoi viaggi in Grecia, in Italia e nel sud della Francia lo spinsero a esprimere, attraverso sue opere, la relazione tra luce e architettura e iniziò ad ultilizzare l'alabastro.
Nonostante i diversi materiali scelti e le diverse ricerche, la natura della sua opera resta sempre volta alla semplicità, all'equilibrio e alla qualità.
Prese parte, insieme a diversi colleghi scultori e pittori famosi, alle più prestigiose ed importanti esposizioni artistiche internazionali, conseguendo numerosi premi: fra di essi, il Premio Wolf vinto nel 1984, e soprattutto il Premio Imperiale ricevuto pochi anni dopo, nel 1991, sempre per la scultura.

Eduardo Chillida si spense nella sua adorata San Sebastiàn il 19 agosto del 2002.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

269471