Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Dottori Gerardo

(Perugia, 11 novembre 1884 – Perugia, 13 giugno 1977)

Gerardo Dottori, non viene ricordato soltanto come un illustre pittore italiano ma anche per esser stato un autorevole esponente della corrente futurista.

Dottori nacque a Perugia nel 1884 in una famiglia popolare. Gli anni della sua formazione si svolsero presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e contemporaneamente svolse il mestiere di antiquario. Le opere di Gerardo Dottori affascinano tutti da subito: l’intensità cromatica, la forte dinamicità, il senso dello spazio e delle forme rendono la sua pittura indimenticabile.

Soggiornò presso Milano tra il 1906 ed il 1907 dove avviò la sua attività di decoratore per poi riprendere lo studio e tornare a Firenze dove entrò a far parte dei salotti artistici. La sua prima collaborazione con una rivista, la Difesa dell’Arte, è datata 1910.

L’anno successivo si trasferì a Roma dove con Giacomo Balla fu introdotto nell’ambiente del futurismo, di cui, nel 1912, fondò un gruppo per promuovere lo stesso in Umbria.

Si arruolò per la guerra ed al suo ritorno (1920) fondò la rivista futurista Griffa! Con cui Dottori si prefiggeva lo scopo di diffondere il movimento futurista a Perugia. In questo stesso anno espose la sua prima mostra personale a Roma. In seguito espose anche alla Biennale di Venezia, fu uno dei primi futuristi, per ben dieci volte. Fu anche uno dei firmatari del Manifesto dell’aeropittura, con Marinetti, Balla e Prampolini, nel 1931. Nei primi anni ’20 lavorò anche a due opere molto note “Primavera umbra” e “Incendio in città”.

Un anno dopo Dottori fu citato, nel Manifesto dell’Arte Sacra Futurista firmato da Marinetti e Fillia, come primo futurista ad aver realizzato anche soggetti sacri.

Salì in cattedra per insegnare pittura, all’Accademia di Perugia, dal 1939 sino al 1947.

Una data molto importante è il 1941, nel vortice del secondo conflitto mondiale, Dottori rivela nel Manifesto umbro dell’aeropittura, che tutta la sua pittura futurista ruota attorno al mistico. La sua passione per la corrente futurista lo accompagnerà fino al 1977 anno in cui morì e fu tumulato nel Cimitero monumentale di Perugia, fra i cittadini illustri.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

971396