Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Carracci Ludovico

(Bologna, 21 aprile 1555 – 13 novembre 1619)

Ludovico Carracci nacque a Bologna il 21 aprile 1555, cugino di Agostino e di Annibale Carracci, fu un pittore italiano.

Non si dispone di notizie sicure in merito alla giovinezza dell’artista: le prime esperienze di cui si hanno informazioni riguardano la sua primissima formazione artistica avvenuta con Prospero Fontana, e soggiornando in varie città italiane molto interessanti dal punto di vista culturale e pittorico, come Firenze, Parma, Mantova, Venezia. Uno degli artisti di grande ispirazione per Ludovico Carracci fu Camillo Procaccini.

Dal punto di vista prettamente stilistico, la pittura del Carracci appare finalizzata alla moralizzazione, con un grande spirito etico e morale ed un interesse di tipo devozionale: la pittura religiosa fu uno dei maggiori strumenti che il giovane artista ebbe a disposizione per esprimere il suo stimolo devozionale e morale, ma non bisogna dimenticare che il pittore ebbe modo di entrare in contatto con diversi artisti, dai differenti stili pittorici, come Andrea del Sarto, il Correggio, il Parmigianino.

La sua vena pittorica fu volta al naturalismo, con un grande interesse verso la cultura padana: molto interessanti e degne di menzione sono le opere in cui si nota il suo interesse naturalistico, come l’Annunciazione nel 1585, conservata presso la Pinacoteca di Bologna, e la Madonna Bargellini, del 1588.

L’artista ebbe modo di collaborare con i cugini in qualità di decoratore: si ricordano di questo periodo le pale di altare, gli affreschi del Duomo di Piacenza, e le varie decorazioni nei palazzi Fava, Magnani, Sampieri.

Nel 1614 creò la Crocifissione e i Santi Padri nel Limbo per la chiesa di Santa Francesca Romana a Ferrara.

Successivamente, l’ultimo periodo del Carracci dimostra una qualità espressiva, stilistica e morale molto interessante, caratterizzata anche da una spiccata vena polemica nei confronti del barocco, nuova spinta che in quegli anni si faceva sentire.

Carracci morì a Bologna il 13 novembre 1619.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

593680