Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Manfredi Bartolomeo

(Ostiano, agosto 1582 – Roma, 12 dicembre 1622)

Bartolomeo Manfredi è stato un pittore italiano molto presente alla fine del XVI secolo. Allievo di Cristoforo Roncalli seguì come tanti altri pittori che conobbero il Caravaggio la corrente caravaggesca della prima ora, uno stile naturale che incontrò il favore della critica e della committenza.

Oltre a lui si annoverano tra i seguaci di Caravaggio, Cecco del CaravaggioCarlo Saraceni e lo Spadarino. Il Manfredi imitava soprattutto lo stile delle figure, soldati, musicisti e frequentatori d’osteria, e questo suo modo di dipingere fu definito da uno pittore e storico d’allora nel libro “Accademia tedesca di architettura, scultura e pittura” del 1675.

La sua tecnica e il modo di dipingere furono seguiti da Gerrit van Honthorst e Gerard Seghers e dai frequentatori della sua bottega e da Valentin de BoulogneNicolas Régnierpittori del nord Europa.

La sua opera pittorica fu a lungo considerata negativamente. Fu, infatti, visto spesso come un falsificatore delle opere di Caravaggio e poi grazie a studi fu rivalutato lui e la sua arte e gli venne riconosciuto il merito della diffusione del caravaggismo, uno dei pochi capace di creare l’atmosfera contemporanea e naturalistica che si trovava nelle opere del Caravaggio.

Firenze ha dedicato alla sua opera un’intera stanza nella Galleria degli Uffizi dove si trova proprio uno dei suoi lavori più celebri, Il Concerto musicale (1610-1620), distrutto durante un’azione terroristica nel 1993, ora sostituito da una copia.

In questo dipinto che mostra persone intorno a un tavolo impegnate a suonare gli strumenti c’è tutto lo stile manfrediano. Un’altra opera molto rappresentativa di Bartolomeo Manfredi è La stanza delle guardie (1615-1620), conservata alla Gemäldegalerie di Dresda.

Anche in quest’opera si nota altrettanto bene il suo stile. Un opera altrettanto nota e che presenta un inedito modo di pittura è, infine, Il Castigo di Cupido (1605-1610) dipinto per niente caravaggesco con contrasti decisi e colori accesi e smaltati.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

85326