Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Bueno Antonio

(Berlino, 21 luglio 1918 – Fiesole, 26 settembre 1984)

Antonio Bueno è stato grande pittore protagonista del '900. Nacque a Berlino in Germania e il padre era un corrispondente del quotidiano ABC di Madrid.

Trascorse l'infanzia in Spagna e poi si dedicò allo studio dell'arte in Svizzera a Ginevra.
A Parigi allievo di Bianchet prima e di Guerain poi e non ancora ventenne nel 1938 espose in una mostra collettiva al Salon des Jeunes. Tra il 1940-'41 fece numerosi spostatmenti tra Italia e Svizzera fino a trasferirsi a Firenze nel 1941 dove consoce Annigoni e altri artisti e pensatori antifascisti. 

Ebbe prima un’esperienza impressionista, poi nell’immediato dopoguerra con il fratello Xavier Bueno e Annigoni fece parte del gruppo “Pittori moderni della Realtà“ stringendo rapporti con De Chirico. In quegli anni conosce anche Sanguineti e Camus.

E’ del 1953 la sua prima esposizione personale alla Bussola di Torino. Ne seguiranno altre al Cavallino di Venezia, alla Vigna Nuova di Firenze, alla Galleria Numero di Firenze, alla Barbaroux di Milano.

Nel 1956 espone alla Biennale di Venezia con una composizione di pipe di gesso, gusci d'uovo e gomitoli che definisce neometafisiche. 

Uomo dal carattere irrequieto, fu segretario della rivista “Numero” e portò avanti  numerose ricerche. Fu pittore astratto, neometafisicoverista e segnaletico e pop art.

La sua grande passione per la ricerca artistica l’ha portato a utilizzare e, quindi, ad affezionarsi ad alcune immagini ripetutamente, immagini di pipe, donnine, pompieri.

Solo pochi mesi prima della sua morte ebbe la sua consacrazione e fu alla Biennale di Venezia del 1984. Era già gravemente ammalato e nonostante ciò presentò una serie di opere magistrali, che rappresentano il meglio della sua produzione.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


286254