Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Angelica Kauffmann

(Coira, 30 ottobre 1741 – Roma, 5 novembre 1807)

Maria Anna Catharina Angelica Kauffmann, nata a Coira il 30 ottobre 1741, è stata un’importante pittriceritrattista di origini austriache.

Venuta al mondo in Svizzera, poiché il padre, in quel periodo, lavorava presso il vescovo locale, cresce in Austria, a Schwarzenberg. Fu proprio il padre, Johann Joseph Kauffmann, anch’egli pittore per quanto piuttosto modesto, ad intravedere nella figlia una certa propensione per le belle arti, e ad avviarla verso una carriera artistica. Nel 1754 la portò a Milano, dove studiò la pittura indirizzandosi principalmente nella realizzazione di ritratti, e studiando al contempo anche altre arti, come le lingue, la musica ed il canto.

Visitate quindi altre città italiane, tra cui Roma, Parma, Bologna, Modena e Venezia, dove venne celebrata per il suo innegabile talento, si recò a Londra, dove completò diversi dipinti antichi e, soprattutto, risultò l’unica donna tra i fondatori della Royal Academy of Arts, celebre istituzione artistica inglese che, sin dalla sua creazione, si occupa di ospitare mostre ed esposizioni d’arte di celebri opere provenienti da ogni parte del mondo.

Dopo un primo sfortunato matrimonio, nel 1781 sposò l’artista veneziano Antonio Zucchi, trasferendosi in seguito a Roma, dove conobbe, tra gli altri, il filosofo e scrittore tedesco Johann Volfgang von Goethe, e dove morì, il 5 novembre 1807.

Nota per la scelta di soggetti a carattere prettamente storico, ha realizzato molti dipinti famosi come Penelope al telaioIl coloreIl disegnoLa composizioneIl genioVirgilio che legge l’Eneide ad Augusto e OttaviaAmore e PsicheCornelia madre dei gracchi, oltre che svariati ritratti di personaggi celebri come la regina Carlotta d’Inghilterra, e diversi autoritratti.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


490913