Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Pozzo Andrea

(Trento, 30 novembre 1642 – Vienna, 31 agosto 1709)

Andrea Pozzo nacque a Trento da Jacopo e Lucia Pozzo il 30 Novembre 1642. Frequentò fino all’età di diciassette anni la scuola dei Gesuiti della città ma il padre, visti gli scarsi risultati e la passione del figlio per il disegno, decise di mandarlo come apprendista presso un pittore.

Quindi, Andrea Pozzo apprese l’arte della pittura ma scelse nel 1665 la vita religiosa entrando nella Compagnia di Gesù. Sono poche le notizie riguardo la sua vita di uomo.

Una documentazione dell’Archivio ARSI lo descrive come uomo di chiaro ingegno, modesto che svolgeva il suo lavoro sempre con dedizione. Riguardo alla sua arte la documentazione esprime un enorme apprezzamento per le sue doti artistiche.

Andrea Pozzo, nonostante le eccezionali qualità riconosciutegli, nonostante fama e talento, resterà sempre un uomo modesto e semplice. Non solo i Padri Gesuiti ma anche i laici sono concordi sulle eccezionali qualità di artista e di uomo.

Fra il 1672 e 1675 il giovane Pozzo, nonostante nella Compagnia assolvesse anche le mansioni di cuoco, ricevette richieste da molte città d’Italia tra cui Genova, Milano, Torino e Mondovì, dove nel 1676 dipinse la  sua prima grande opera a fresco, nella Chiesa che i Gesuiti dedicano a San Francesco Saverio.

La  sua creatività e la sua fama erano in continuo aumento e diventò sempre di più il simbolo e l’immagine della Compagnia. A Mondovì  tra muratori e Gesuiti ci furono dei contrasti.

L’edificio sembrava non avere determinate caratteristiche, addirittura c’è chi pensava di abbattere una parte già edificata per ricostruirla, visti i numerosi difetti.

Andrea Pozzo intervenne convinto di poter correggere gli errori e i difetti e riuscì ad essere convincente e ad iniziare l’opera che lo terrà impegnato in città per 16 mesi.

Nel 1677 a Roma affrescò i corridoi della Casa Professa dei Gesuiti, un lavoro lasciato incompleto dal Borgognone. In questo periodo Andrea Pozzo si alternava tra la Compagnia di Gesù e la sua attività di pittore.

La sua più importante opera romana è la volta della Chiesa di S. Ignazio, la cosiddetta  Apoteosi di Sant’ Ignazio che realizzò con l’aiuto di suoi  allievi e qui si scoprirono anche le sue indubbie capacità di architetto.

Di lui si diceva che era un religioso e uomo d’arte con infinite virtù, umile e semplice, e che con la sua arte sarebbe stato annoverato tra i migliori architetti e scenografi del suo tempo.

Morì a Vienna il 31 Agosto 1709 e insieme a Gian Lorenzo Bernini e Peter Paul Rubens è oggi considerato uno dei tre grandi artisti che esprimono l’arte della Compagnia di Gesù e il Gesuita più conosciuto nel mondo.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

114406