Close
Antichità Giglio
Afra Bianchin

(Montebelluna 1937 – Trevignano 2011)

Afra Bianchin è stata una celebre architetta, designer e restauratrice italiana. Nata a Montebelluna nel 1937, assieme al marito Tobia Scarpa, figlio dell'architetto Carlo Scarpa, ha iniziato la sua carriera nel mondo del design nel 1959, realizzando il primo progetto insieme: una poltroncina per la Pigreco di Gavina. Laureatasi insieme al marito presso l'Università IUAV di Venezia nel 1969, la coppia ha dato vita a numerosi progetti di successo nel settore dei mobili, diventando noti per un'architettura e un design eleganti e ricercati, basati su forme ben studiate e l'utilizzo di materiali di alta qualità. I coniugi Scarpa hanno partecipato alla fondazione della celebre società Flos nel 1960, per la quale hanno realizzato numerose lampade, tra cui il Fantasma, la Biagio, la Papillona e la Pierrot. Tra le numerose committenze di rilievo, si ricordano quelle di B&B, Cassina, Fabbian, Gavina, Stildomus e Veas.

Oltre al design industriale, Afra e Tobia Scarpa hanno contribuito alla rinnovazione dell'organizzazione e della rappresentanza delle imprese venete e lombarde. Nel 1970 hanno vinto il prestigioso premio Compasso d'Oro e hanno instaurato un rapporto di collaborazione con la Benetton, per la quale hanno realizzato numerosi progetti, tra cui il maglificio di Paderno nel 1964, gli stabilimenti di Castrette di Villorba nel 1980 e nel 1993, e il restauro di Villa Spineda a Venegazzù nel 1999. Afra e Tobia Scarpa hanno anche progettato numerosi restauri in Veneto, cercando sempre di trovare una sintesi tra la sperimentazione di soluzioni innovative e la conoscenza delle tecniche costruttive tradizionali, sia nell'architettura che nell'oggettistica di uso quotidiano. Afra è deceduta a Trevignano nel 2011, lasciando un segno indelebile nel mondo del design e dell'architettura, grazie alla sua collaborazione e alla sua intesa creativa con il marito Tobia.

Ph. poltroncina 925 di Afra e Tobia Scarpa per Cassina

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

592940