Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ripari Virgilio

(Asola, 1843 – Milano, 11 aprile 1902)

Virgilio Ripari è stato un importante pittoreacquarellista e ritrattista italiano, esponente del tardo Romanticismo, noto particolarmente per i suoi dipinti antichi rappresentanti composizioni floreali e scene di genere.

Nacque ad Arsola, in provincia di Mantova, in una famiglia molto umile ed economicamente modesta, tanto che crebbe inizialmente in un orfanotrofio, per poi essere mandato presso una famiglia di mugnai. Qui riuscì a far mostra di uno spiccato talento e di una forte propensione per le belle arti, tanto da riuscire, in breve tempo, a vincere una borsa di studio, grazie alla quale ebbe la possibilità di pagarsi gli studi presso la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.

Gli anni accademici, che videro una formazione artistica legata anche a personalità del calibro di Raffaele Casnedi e Giuseppe Bertini, celebri pittori di stampo romantico e verista che furono tra i più importanti insegnanti di Ripari, furono particolarmente felici e fortunati: riuscì a distinguersi più volte, realizzando dipinti antichi che ebbero un buon successo presso l’ambiente, e che gli valsero un buon numero di premi e riconoscimenti.

Successivamente si fece valere anche in ambito militare, prestando servizio come volontario presso l’esercito intorno al 1866.

Prese parte ad alcune fra le più importanti fiere artistiche italiane, a Milano, Torino, Venezia ed in altre città, dove espose i propri dipinti ed i propri quadri, stabilendosi a Milano e riuscendo ben presto ad ottenere la fama a livello non solo nazionale, ma anche internazionale: da ricordare, infatti, che tra i suoi illustri clienti fu anche la Regina Vittoria d’Inghilterra.

Si spense l’11 aprile del 1902, a Milano.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


214212