Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Henri Epstein

(Tódź, 1891 - ?)

Nato nel 1891 a Tódź, Henri Epstein fu un grande artista e grafico polacco di origini ebraiche, oltre che uno fra i più importanti pittori famosi particolarmente attivi durante la prima metà del XX secolo.

Al netto di una carriera artistica eccezionale, che lo pose, fin dai primi anni della sua attività, come uno dei protagonisti più brillanti e promettenti, la vita del pittore fu, sfortunatamente, segnata da eventi drammatici, che lo portarono anche ad una fine prematura. Nel 1894, ad appena 3 anni di età, perse l’amato padre e venne allevato dalla madre, che notò ben presto in lui una spiccata sensibilità artistica: difatti, dotato di qualità decisamente sorprendenti, cui fu capace di abbinare, per l’intera durata della sua importante carriera, una forte ed incessante passione nei confronti della pittura e del disegno, il giovane Henri Epstein manifestò la volontà di intraprendere un tipo di formazione prettamente artistico; nel 1910, dopo aver frequentato lo studio di Jakob Katzenbogen, considerato uno fra i maggiori pittori famosi dell’epoca, che gli trasmise i primi rudimenti artistici, Epstein si iscrisse presso la prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Monaco, dove si segnalò come uno studente estremamente brillante e promettente.

A partire dal 1912, Epstein proseguì i propri studi in Francia, a Parigi, presso la Académie de la grande Chaumiére, facendosi apprezzare al punto da riuscire ad entrare, senza particolari problemi, nella cerchia dei pittori famosi parigini d’avanguardia, divenendo un membro di spicco della cosiddetta École de Paris.

Nel corso della Prima Guerra Mondiale prestò servizio militare presso l’esercito polacco, mentre una volta terminato il conflitto fece ritorno a Parigi, dove ormai trovò una certa stabilità, stringendo anche solidi rapporti di sincera stima ed amicizia con pittori famosi del calibro di Chaim SoutineMaurice Utrillo e Amedeo Modigliani.

A partire dagli anni ’20, raggiunta ormai una buona maturità, Epstein iniziò a prendere parte ad alcune fra le più prestigiose esposizioni artistiche internazionali, mostrando i suoi quadriraffiguranti soprattutto nature morte e scene di genere, e consacrandosi come uno dei più bravi pittori famosi dell’epoca.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Epstein, a causa delle sue origini ebraiche, dopo aver cercato vanamente di nascondersi, venne infine arrestato il 23 febbraio del 1944, e deportato, pochi giorni dopo, nel campo di concentramento di Auschwitz, dove presumibilmente trovò la morte nel giro di breve tempo.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


516850