Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Ceresa Carlo

(San Giovanni Bianco, 20 gennaio 1609 – Bergamo, 29 gennaio 1679)

Carlo Ceresa fu uno dei più noti pittori bergamaschi del periodo secentesco, che si distinse come ritrattista e come autore di dipinti dal soggetto sacro. Nato nel 1609 a San Giovanni Bianco in Val Brembana, la sua infanzia non fu caratterizzata da studi artistici poiché la famiglia viveva in povertà, così il Ceresa si interessò alla pittura completamente da autodidatta.

All’età di vent’anni l’artista esegue già i primi affreschi nelle chiese dei paesi limitrofi mentre i suoi ritratti risultano già dotati di forte espressività.

Una delle prime opere in cui si riconosce il tocco del Ceresa è l’Addolorata col Cristo morto, in uno stile di semplicità votiva con richiami al manierismo, a cui segue la rappresentazione di S.Rocco, S. Sebastiano e S.Gerolamo nella pala della parrocchiale della Pianca a San Giovanni Bianco, quadro votivo fatto eseguire dopo lo scampato pericolo della peste.

Attorno al 1640 il Ceresa giunge ad una maturità artistica, dovuta anche al contatto con le opere di Daniele Crespi, che gli permette di esprimersi in uno stile proprio senza bisogno di rifarsi a maestri e modelli passati.

Di cui la Crocifissione con la Maddalena e due Disciplini è un esempio lampante. Nel 1653 il matrimonio con Caterina Zignoni, proveniente da una famiglia benestante, gli consente di introdursi nella cerchia borghese ed aristocratica di Bergamo, della quale diverrà il più richiesto ritrattista. Luminismo, naturalismo ed essenzialità sono i tratti caratteristici dei suoi dipinti, che rappresentano fede e devozione quasi tangibili, accostabile quindi ad uno stile di “pittura della realtà”, nonostante i soggetti sacri.

Tra la vasta produzione di opere del Ceresa da ricordare sono la Madonna in gloria e santi di Ponteranica, datata 1648, San Vincenzo in gloria che protegge la città nella cattedrale di Bergamo, e  l’Annunciazione e l’Angelo Custode tra i Santi Serafino e Giorgio, ultimo quadro con data 1674. Il Ceresa ritrattista eseguì d’altra parte numerosi dipinti per le famiglie borghesi del tempo, dimostrando sempre semplicità ma altrettanta cura in alcuni particolari come l’accuratezza nel riportare i ricami barocchi di stoffe e merletti. Muore nel 1679 a Bergamo, trasmettendo a due dei suoi figli, Giuseppe ed Antonio, la passione per la pittura.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

165344