Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Argio Orell

(Trieste, 1884 - 1942)

Nato a Trieste nel 1884, Argio Orell,  è stato un grande pittoredecoratoreritrattista ed illustratore italiano.

Da ragazzo frequentò dapprima la Scuola Industriale di Trieste, dove ebbe come insegnante, tra gli altri, l’illustre pittore Eugenio Scomparini, per poi trasferirsi in Germania grazie al suo enorme talento, dove, per ricevere una adeguata formazione artistica, si iscrisse per un semestre presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco.

Qui, Orell ebbe il privilegio di seguire le lezioni del grande Franz von Stuck, pittore, scultorearchitettoed illustratore tedesco, tra i migliori esponenti dell’Espressionismo in Europa, che apprezzò moltissimo il lavoro ed i primi dipinti moderni del giovane Orell.

Nel 1903 fece ritorno a Trieste, dove subito riuscì ad affermarsi come artista, realizzando opere e dipintimoderni di grande eleganza e raffinatezza, mentre l’anno successivo soggiornò a Venezia per qualche tempo. A seguito dello scoppio della Prima Guerra Mondiale prestò servizio militare presso Radkersburg, assieme ad alcuni illustri colleghi come Guido GrimaniEnrico FondaGiuseppe Barison, e soprattutto con Vito Timmel, del quale fu amico intimo e col qualche ebbe anche modo di collaborare per la realizzazione di alcune opere. Proprio a Radkersburg, in effetti, i due realizzeranno le decorazioni del teatro locale.

Fra le sue opere più note, si possono ricordare: Anna Hell von HeldenwerthPalloncino VerdeChiarettaL’arcangelo del violinoLezione di storia dell’arte orientalePrimavera sul GolfoSerata di Carnevale, oltre a diverse immagini e decorazioni realizzate seguendo l’arte giapponese, della quale Orell fu un grande appassionato.

Si spense nella sua amata Trieste nel 1942, indebolito e provato da una lunga malattia.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


43286