Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Alois Arnegger

(Vienna, 1879 - 1936)

Alois Arnegger fu un noto pittore austriaco, grazie ai bellissimi paesaggi ritratti nei suoi dipinti la cui tecnica può considerarsi quasi un inizio di impressionismo.

Nacque a Vienna nel 1879 e durante gli anni dello studio artistico frequentò l’Accademia di Belle Arti di Vienna sotto la guida del paesaggista Robert Russ e del pittore di storia August EisenmengerDurante questi anni Arnegger imparò ad apprezzare il vedutismo e la realizzazione degli scenari naturali di cui divenne un esperto raffiguratore.

I dipinti di Alois Arnegger

Le opere di Arnegger da subito si concentrarono sugli scenari naturali austriaci, includendo anche scorci di paesi, vedute montane, boschi e paesaggi invernali. Successivamente s’innamorò dell’Italia, dove compì un viaggio nel 1920, a seguito del quale ritrasse in alcuni dei suoi dipinti le coste di Napoli e CapriSoggiornò poi in Lombardia della quale ritrasse i laghi e gli ariosi paesaggi, sono ben noti anche i quadri che ritraggono Castellammare, Sanremo, Lago Maggiore e Lago di Como.

L’artista si dedicò anche ai ritratti oltre che ai paesaggi che tuttavia rimangono i suoi dipinti più celebri, soprattutto le vedute innevate austriache. La luce vibrante, la pennellata morbida, l’armonia e la perfetta resa della natura furono gli elementi della pittura di Arnegger che colpirono maggiormente i critici dell’epoca.

Tornato in Austria, Arnegger si dedicò nuovamente al suo soggetto preferito, ovvero gli spettacolari paesaggi viennesi.

Artista talentuoso, dal tratto delicato e dal gusto cromatico sopraffino, Arnegger fu anche un padre modello, che istruì il figlio Gottfried alla pittura introducendolo nel mondo dell’arte.

Arnegger dipinse fino alla morte avvenuta a Vienna nel 1936.

Attualmente alcune delle sue tele sono conservate presso collezioni provate a Stoccarda, Vienna, Amsterdam, Parigi, Stoccolma, Monaco, New York e Chicago.


Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano
e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.

Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Vuoi una valutazione?
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
Acquistiamo dipinti antichi, dell'800 e del '900, arte moderna e design, sculture, mobili antichi, oggetti d'arte e antiquariato orientale.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


542395