Close
Antichità Giglio

Nicola Viso, a) b) 'Paesaggio con cascinale, pastori e armenti'

COD. 1202
Nicola Viso, a) b) 'Paesaggio con cascinale, pastori e armenti'

Olio su tela, cm 75x100

Nicola Viso

(attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo)

 

a) Paesaggio con cascinale, pastori e armenti

b) Paesaggio con rovine, pastori e armenti

olio su tela, cm 75x100


In Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani, (1742 - 1745) Bernardo De Dominici in un raffronto con Michele Pagano cita Nicola Viso “che in quel tempo aveva molto grido ne’ paesi comecchè vantato da tutti i Rivendugliuoli, Rigattieri e Indoratori, per lo proprio interesse, perciocchè con i Paesi di Nicola facean molto guadagno, essendo egli prestissimo nel dipingerli con tinte ammanierate, e con poca variazione di esse […]”. Le tematiche per le quali ebbe grande successo al suo tempo si incentrarono perlopiù sui paesaggi con pastori e animali ispirati a Salvator Rosa e alle rovine e ai cascinali più vicini alla pittura di Leonardo Coccorante. In questa coppia di tele si esprime quella pacata e calma aria arcadica tipiche di Nicola Viso ed è proprio ben visibile questo duplice legame con i due pittori.


DISPONIBILE
NUOVI ARRIVI

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
ACQUISTIAMO:
Mobili e Dipinti antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Sculture, Oggetti, Argenteria, Antiquariato Cinese, Lampadari, Mobili di design, Ecc.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie


887556