Close
Antichità Giglio

Inginocchiatoio, Bergamo, metà del XVII secolo

COD. 1195
Inginocchiatoio, Bergamo, metà del XVII secolo

In legno pirografato e policromo

Inginocchiatoio in noce pirografato e policromo, Bergamo, metà del XVII secolo. Sotto il piano è presente un cassetto decorato da due volute fogliate e fiorite contrapposte e una fascia intagliata a motivo di "lambrequins". I montanti sono sagomati e decorati a volute vegetali. Il pannello di fondo è centrato da un cartiglio che raffigura San Gerolamo penitente in un paesaggio marino e attorno volute vegetali con farfalle, due tulipani e fiori vari. Sotto la predella sollevabile, un cassetto presenta il medesimo decoro del cassetto del piano. Fascia di base modanata e piedi a sfera. Dimensioni: cm 83x50x43

Nel Seicento in area bergamasca era consueta la tecnica della decorazione policroma dei mobili. I lavori più raffinati prevedevano l’utilizzo dell’intarsio in avorio o in essenze lignee diverse. Proprio per imitare questa tecnica molto impegnativa e costosa, vennero in aiuto varie tecniche di colorazione, dalle più complicate alle più semplici. Come nel mobile qui presentato, il disegno veniva delineato con lo sgraffio o con la pirografia e poi tinto. A volte venivano applicate vernici colorate ottenute unendo pigmenti di colorazione diversa alle miscele oleo-resinose, a volte veniva utilizzata la tecnica “dell’acquetta” che, essendo simile all’acquarello, penetrava facilmente nel legno. In altri casi i decori venivano colorati o con i medesimi procedimenti della pittura su tavola con una vera e propria preparazione preliminare oppure con l’ebollizione con coloranti naturali, gli stessi che venivano utilizzati per la tintura delle stoffe.

Bibliografia:

Per un modello simile si veda per confronto: C. Alberici, Il mobile lombardo, Milano, 1969, pag. 99


DISPONIBILE
NUOVI ARRIVI

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci al numero
02 29.40.31.46 o al 335 63.79.151
ACQUISTIAMO:
Mobili e Dipinti antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Sculture, Oggetti, Argenteria, Antiquariato Cinese, Lampadari, Mobili di design, Ecc.

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

723322