Close
Antichità Giglio

Raro cassettone, Verona, terzo quarto del XVIII secolo

COD. 1161
Raro cassettone, Verona, terzo quarto del XVIII secolo

Lastronato in radica di noce e intarsiato in legni vari

Il mobile presenta un corpo mosso sia sul fronte che sui fianchi. Il fronte presenta due cassetti separati da traversa e decorati ciascuno da una cornice esterna a rilevo scolpita a lunghe volute intervallate a piccoli decori rocailles, mentre, più interna, una cornice intarsiata a nastro ritorto racchiude i pannelli in radica. Gli angoli sagomati sono decorati da un motivo intarsiato a fiore dal quale cade un nastro ritorto. I fianchi fortemente svasati presentano il medesimo motivo dell’intarsio dei cassetti e così pure il piano. Il grembiale è sagomato a molteplici volute a doppia centinatura intervallate da decori rocailles. Piedi a voluta che terminano in un piccolo decoro fogliato.

Dimensioni: cm 79x127x54


Se numerosi sono gli esempi nel repertorio dell’ebanisteria veneta ai quali ricollegare la forma e la costruzione di questo cassettone, è invece raro avere riscontri di questa tipologia non in legno laccato. Infatti, è facile avere esempi di cassettoni in legno laccato a due cassetti con le ampie pilastrate agli angoli stondati con parte superiore più ampia e aggettante che via via si alleggerisce verso la base. Vero è che la particolarità di questo mobile oltre alla raffinatezza delle forme, delle dimensioni e dell’intarsio sta nel rappresentare una sorta di passaggio tra lo stile Luigi XV e il Luigi XVI. Le forme, infatti, se da un lato sono ancora legate per certe scelte alla metà del secolo, dall’altro non è più presente la fascia svasata che raccordava il piano al resto del corpo e che regalava al mobile una doppia mossa. La scomparsa della laccatura è un altro passo fuori dallo stile Luigi XV e gli intarsi a nastro ritorto sono chiaro indice di un avvicinamento alla seconda parte del Settecento.


DISPONIBILE
NUOVI ARRIVI
Specchiera, XIX secolo
In legno scolpito e dorato
Coppia di specchiere, XIX secolo
In legno scolpito e dorato
Specchiera, XIX secolo
In legno scolpito e dorato
Cassettone a ribalta con alzata, Piemonte, XVIII secolo
In masssello di noce con intarsi in legni di frutto
Tavolino con piano in scagliola, XIX secolo
In legno scolpito ebanizzato e in parte dorato
Piccolo cassettone, Lombardia, fine del XVIII secolo
Lastronato e intarsiato in legni diversi
Scenografica coppia di candelieri, XVIII secolo
In legno scolpito, laccato e dorato

DESIDERI VENDERE DIPINTI o ANTIQUARIATO?
VUOI UNA VALUTAZIONE GRATUITA?
CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151 Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
ACQUISTIAMO:
Dipinti Antichi, Dipinti dell’800 e del ‘900, Sculture, Oggetti, Bronzi, Argenteria, Antiquariato Orientale, Coralli, Vasi Cinesi, Mobili Antichi Europei e Orientali, Mobili di Design degli Anni '40, ’50, ’60 e ’70, Lampadari e Tanto Altro…

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

502726