Close
Antichità Giglio

Raro cassettone, Verona, terzo quarto del XVIII secolo

COD. 1161
Raro cassettone, Verona, terzo quarto del XVIII secolo

Lastronato in radica di noce e intarsiato in legni vari

Il mobile presenta un corpo mosso sia sul fronte che sui fianchi. Il fronte presenta due cassetti separati da traversa e decorati ciascuno da una cornice esterna a rilevo scolpita a lunghe volute intervallate a piccoli decori rocailles, mentre, più interna, una cornice intarsiata a nastro ritorto racchiude i pannelli in radica. Gli angoli sagomati sono decorati da un motivo intarsiato a fiore dal quale cade un nastro ritorto. I fianchi fortemente svasati presentano il medesimo motivo dell’intarsio dei cassetti e così pure il piano. Il grembiale è sagomato a molteplici volute a doppia centinatura intervallate da decori rocailles. Piedi a voluta che terminano in un piccolo decoro fogliato.

Dimensioni: cm 79x127x54


Se numerosi sono gli esempi nel repertorio dell’ebanisteria veneta ai quali ricollegare la forma e la costruzione di questo cassettone, è invece raro avere riscontri di questa tipologia non in legno laccato. Infatti, è facile avere esempi di cassettoni in legno laccato a due cassetti con le ampie pilastrate agli angoli stondati con parte superiore più ampia e aggettante che via via si alleggerisce verso la base. Vero è che la particolarità di questo mobile oltre alla raffinatezza delle forme, delle dimensioni e dell’intarsio sta nel rappresentare una sorta di passaggio tra lo stile Luigi XV e il Luigi XVI. Le forme, infatti, se da un lato sono ancora legate per certe scelte alla metà del secolo, dall’altro non è più presente la fascia svasata che raccordava il piano al resto del corpo e che regalava al mobile una doppia mossa. La scomparsa della laccatura è un altro passo fuori dallo stile Luigi XV e gli intarsi a nastro ritorto sono chiaro indice di un avvicinamento alla seconda parte del Settecento.


VENDUTO
MOBILI ANTICHI
Cassettone, fine del XVIII secolo
intarsiato in legni diversi
Coppia di consoles, Emilia, XVIII secolo
lastronate in radica di noce
Cassettone, Lombardia, fine del XVIII secolo
lastronato e intarsiato in legni diversi
Tavolino da gioco, Emilia, XVIII secolo
lastronato e intarsiato in legni diversi
Cassettone, Ferrara, XVIII secolo
lastronato in noce e radica di noce
Cassettone, Toscana, XVIII secolo
lastronato in radica di tuja
Cassettone, Napoli, fine del XVIII secolo
lastronato in legni diversi

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Acquistiamo da privati.
Contattaci senza impegno!

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia.
Pagamenti Immediati:
Acquistiamo: Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Mobili e Illuminazione di Design dal 1940 al 1970, Mobili D'epoca, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea, Intere Eredità.
Sopralluoghi e valutazioni gratuite

Le valutazioni sono fornite gratuitamente se richieste a scopo di vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, ma a nostra discrezione.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

51367