I dipinti dell’800 rappresentano un settore che gode di una grande crescita tra i collezionisti negli ultimi anni. Antichità Giglio tratta dipinti dell’800 italiani ed europei che vanno dal Neoclassicismo al Simbolismo.
L’Ottocento presenta una vastissima produzione artistica: i dipinti dell’800 europeo sono quelli più ricercati, in particolare le opere impressioniste di Monet, Renoir e Sisley ma anche Manet, Degas, Boudin e altri. Ci sono però anche degli artisti italiani molto noti e ricercati a livello internazionale, e molti di questi lo erano già durante la loro vita grazie ai mercanti d’arte ottocenteschi come Adolphe Goupil.
I nomi più importanti nella pittura dell'800 sono Hayez, Signorini, Fattori, Favretto, Zandomeneghi, De Nittis, Boldini e Segantini; mentre a livello locale alcuni degli artisti più richiesti sono Molteni, Migliara, Induno, Ciardi, Michetti, Irolli, Lojacono, Dall’Oca Bianca.
La valutazione di un dipinto del XIX secolo è data soprattutto dalle quotazioni dell’autore che l’ha realizzata e dalla qualità ma anche dallo stato di conservazione, dalle dimensioni, dalla piacevolezza del soggetto, dalla provenienza e dalla rilevanza storico-artistica. Nella sezione Galleria potete ammirare alcuni dei dipinti dell'800 in vendita o vendute presso la nostra galleria.