Tavolino da gioco, Giuseppe Maggiolini, 1804

Il mobile è lastronato e intarsiato in palissandro, mogano e legni di frutto. Dimensioni: cm 79×82

Il piano quadrato è decorato al centro da un mazzo di fiori recisi entro cornici laterali con fregi centrati da una farfalla. Agli angoli quatto rosoni e ciglio a nastro ritorto. Cintura diritta intarsiata a sottili cornici, dadi di raccordo con foglia d’acanto e gambe troncopiramidali.

L’opera è accompagnata dalla scheda attributiva e di approfondimento di Giuseppe Beretti. Tra le carte del Fondo dei disegni di Giuseppe Maggiolini, Giuseppe Beretti, trova un piccolo rosone “tracciato finemente a penna da una bella mano su un foglietto (R.M., B 797) e reca la data 1804. Sicuramente è il modello servito per i quattro rosoni del tavolino qui presentato. Un secondo disegno (R.M., A 414) presenta il modello del fregio centrato da una farfalla, in entrambi i casi disegni e tarsie sono perfettamente sovrapponibili. Il tema del mazzo di fiori centrale ha un preciso riscontro : si tratta di un gruppo di disegni (R.M., B 168/2,3,6). Il mobile è precisamente ascrivibile al 1804 e Beretti lo definisce di eccellente qualità sia per l’ornato sia per la bellezza dei legni impiegati e l’esecuzione.

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio