Stime e perizie di antiquariato

perizie antiquariato dipinti

Che si tratti di un dipinto, di una scultura, di un mobile antico, o in generale di un oggetto d’antiquariato, la stima rappresenta sempre il primo passo quando si vuole vendere o acquistare un’opera. Eseguiamo gratuitamente perizie imparziali e stime accurate, garantendo la massima professionalità, al fine di determinare l’esatto valore di un’opera, tenendo in considerazione il mercato attuale e le caratteristiche storiche ed artistiche dell’oggetto in questione.

Eseguiamo inoltre consulenze e Perizie scritte, per esempio valutazioni ai fini assicurativi, per divisioni ereditarie, o anche per effettuare una valutazione complessiva di intere collezioni d’arte o di arredi.

Nel caso vi siano dell opere con un elevato valore di tipo storico e artistico, abbiamo nel nostro entourage i professionisti più rinomati del settore per determinare e valutare l’autenticità e l’attribuzione dell’oggetto.

Il costo delle perizie scritte parte da € 250; tale costo non è legato al valore dell’opera ma dipende principalmente dal tempo necessario alla stesura dell’elaborato, dal livello di complessità della ricerca e, se necessarie, dall’entità dei vari approfondimenti sulle opere da stimare.

Ad ogni modo è possibile ottenere un preventivo di spesa della perizia, semplicemente fornendo determinate informazioni riguardanti, ad esempio, la città nella quale sono conservate le opere, la quantità e la tipologia delle opere da valutare.

Le perizie prevedono uno studio molto maggiore rispetto alle classiche stime o valutazioni relative alla vendita di oggetti ed opere. Normalmente queste perizie vengono eseguite a supporto di procedure di indennizzo, per l’esecuzione di valutazioni a fini assicurativi, per divisioni ereditarie o per valutazioni generali di collezioni d’arte o di arredi.

Nella perizia verranno presentate specifiche e dettagliate informazioni: una scheda tecnica con l’esatta attribuzione dell’epoca, la manifattura o la scuola o di uno specifico autore, il materiale di cui è composto l’oggetto e la tecnica di esecuzione impiegata per la sua realizzazione, il valore attuale di mercato e lo stato di conservazione.

Sarà necessario un sopralluogo per effettuare una visione preliminare delle opere; sopralluogo che offriamo a titolo gratuito, che verrà seguito da un sopralluogo definitivo dove verrà passato in rassegna ogni singolo oggetto. Si eseguirà un successivo ed ulteriore studio di approfondimento sulle opere da valutare prima di fornire la perizia.

Gli inventari relativi ai beni appartenenti a intere collezioni d’arte o ad arredi, seguono in linea di massima le stesse modalità delle perizie appena descritte. Se il committente dovesse prendere in considerazione la vendita dell’intera collezione o di parte di essa tramite Antichità Giglio, la perizia verrà eseguita a titolo gratuito.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio