Renato Guttuso

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Renato Guttuso.

Per maggiori informazioni clicca qui

quadrorenato guttusoNasce a Bagheria, Palermo, nel 1911. È stato un pittore italiano e un politico italiano, uno tra i più rappresentativi dell’arte contemporanea, uno degli animatori del movimento realista, uno del movimento di “Corrente” che partecipò alla lotta contro il fascismo.

Si è formato con lo studio delle correnti figurative moderne, per orientarsi successivamente verso il cubismo. Renato Guttuso nacque il giorno di Santo Stefano e da subito dimostrò il talento dell’artista, la passione nelle lettere e nelle arti e del culto della libertà che gli era stata trasmessa dal padre  che aveva combattuto con Garibaldi.

Influenzato dal padre acquerellista dilettante, frequentò lo studio del pittore Domenico Quattrociocchi e del pittore di carri Emilio Murdolo e, appena tredicenne, cominciò a firmare i propri quadri, copie di paesaggi siciliani dell’800.

Più grande iniziò a frequentare lo studio di Pippo Rizzo, pittore futurista e gli ambienti artistici palermitani e a soli 17anni nel 1928 prese parte a Palermo alla sua prima mostra collettiva.

A Palermo si trasferì definitivamente per gli studi liceali prima e  l’Università dopo e qui nel 1938 presentò il quadro dedicato al poeta Garcia Lorca “Fucilazione in campagna“, dopo la fucilazione dello stesso da parte dei fascisti.

A Palermo formò il Gruppo dei Quattro con la pittrice Lia Pasqualino Noto e gli scultori Nino Franchina e Giovanni Barbera. Guttuso Renato tra bozze, copie e tentativi, ha disegnato circa un migliaio di tavole.

Morì a Roma il 18 gennaio 1987 e dopo la sua morte, oltre alle numerose mostre commemorative, è stato inaugurato e dedicato a Bagheria, un museo che ospita le sue opere e quelle degli amici.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio