Giacomo Grosso

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Giacomo Grosso.

Per maggiori informazioni clicca qui

quadrogrosso_giacomoGiacomo Grosso  è stato un rinomato pittore italiano nato a Cambiano (Torino) dal 1860 al 1938. Dopo aver trascorso la sua infanzia al seminario di Glaveno, Giacomo Grosso entrò a far parte dell’Accademia Albertina di Torino nel 1873.

Si iscrisse grazie ad una borsa di studio che gli è stata assegnata dal Comune di Cambiano. Il suo maestro e guida fu Andrea Gastaldi. Dopo una prima formazione  Giacomo Grosso debuttò nel 1882 presso l’Esposizione della Società di Incoraggiamento alle Belle Arti di Torino, completando i suoi studi l’anno successivo.

Nel 1884 partecipò ad un altro evento, l’Esposizione Generale Italiana di Torino con un dipinto ispirato a La Storia di una capinera di Giovanni Verga. Entrò  in contatto con la scena artistica di Parigi attraverso i suoi molti viaggi e soggiorni nella capitale della Francia.

Continuò ad esporre assiduamente alle Promotrici di Torino, le Esposizioni Internazionali d’Arte di Venezia dalla prima edizione nel 1895 (con una mostra personale nel 1912) e in altre manifestazioni internazionali (Parigi, 1896, Monaco di Baviera, 1899, San Francisco, 1915), dove divenne acclamato come ritrattista.

Dal 1901, quando fece il suo primo viaggio in Sud America cominciò a ricevere commissioni dall’Argentina e nel 1910, per la mostra del Centenario Internazionale di Buenos Aires, eseguì una grande opera per commemorare la battaglia di Maipú, un episodio della Guerra di Indipendenza.

Dal 1906 ricoprì la cattedra di pittura presso l’ Accademia Albertina di Torino e nel 1929 fu nominato senatore del regno. La sua esposizione personale con oltre cinquanta opere fu curata da Leonardo Bistolfi a Milano presso la Galleria Pesaro, nel 1926.

 

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio