Emma Ciardi

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Emma Ciardi.
Per maggiori informazioni clicca qui

quadro-Ciardi_EmmaEmma Ciardi nasce a Venezia, il 13 gennaio 1879 e vi muore nel 1933. Figlia d’arte, fu avviata alla pittura molto giovane dal padre, Guglielmo Ciardi, fautore della Scuola veneziana del vero e titolare della cattedra di “Vedute di paese e di mare” all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Emma Ciardi, sorella di Giuseppe detto Beppe, è stata una donna con uno stile personale e inconfondibile. Predilesse il vedutismo e il generismo ma lo presentò molto fuori dagli schemi, di gusto quasi settecentesco, stile che le diede tanta celebrità nel suo tempo e che oggi sembra, nonostante la piacevolezza del colore, venir meno.

Viaggiatrice per eccellenza conosceva bene l’inglese e francese anche se portava il  suo parlar veneziano in giro per il mondo. Partecipava alle mostre e alle rassegne d’arte nazionali e internazionali più importanti a Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Monaco di Baviera, Barcellona, Parigi, Buenos Aires, Pittsburgh, San Francisco, New York, Chicago.

Si parlava di lei come di un talento fuori dal comune. I collezionisti di tutta Europa e d’America compravano suoi quadri e i galleristi più accreditati erano sempre in fila per offrirle gli spazi per mostrare le sue opere.

Diventò una vera star, ottenne riconoscimenti di pubblico, di critica e un infinità di premi e fece del suo talento una professione con uno spirito imprenditoriale inedito per una donna di quel tempo.

Donna di poche parole e di molti fatti (questo si scriveva di lei), Emma Ciardi fu un’artista unica nel suo genere. I suoi quadri sono stati ora disseminati in tutto il mondo.

Emma Ciardi utilizzava anche la macchina fotografica per cogliere attimi e angoli di Venezia e per presentare, a suo dire, la vera Venezia fatta di luce e di  colori, un modo reale che lascia tanto spazio alla fantasia di chi guarda.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio