Castelli Luciano

Antiquariato Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Castelli Luciano.
Per maggiori informazioni clicca qui

luciano-castelli-dipintoNato il 28 settembre del 1951 a Lucerna, Luciano Castelli è un pittore svizzero che ha ottenuto una certa fama e notorietà per aver dimostrato talento soprattutto nella pittura espressiva e gestuale e nella produzione di opere e dipinti moderni di un certo livello.

La sua formazione artistica ha avuto luogo con Max von Moos presso la Scuola di Arti Applicate di Lucerna. Il primo momento importante dal punto di vista artistico e culturale fu il 1971, quando espose la sua prima performance presso la Fondazione di Amsterdam. L’anno successivo venne invece invitato a Documenta 5 di Kassel, dove portò alcuni esempi del suo talento scultoreo.

Un altro anno importante fu il 1979: fino al 1983, a partire da quel momento, egli divenne rappresentante della scuola di pittura di Berlino, in un gruppo dedicato all’arte gestuale e visiva, ovvero il movimento dei  “Jungen Wilden”.

Qualche anno più tardi, l’artista ebbe modo di conoscere un fotografo francese, Pierre Mollinier: questo fotografo lo spinse ad apprezzare il settore della fotografia, e proprio questo ambiente fu favorevole per Castelli che venne improntato all’uso del colore anche da un punto di vista fotografico.

I suoi dipinti moderni sono molto caratteristici e si differenziano parecchio da altre opere di quegli anni: in particolare per la loro complessità e per l’equilibrio, ed anche perché sebbene appaiano come opere eleganti, non manca in esse il gusto dell’Espressionismo, che si esprime soprattutto nel colore. Le sue opere sono molto originali, e proprio per questa complessità richiamano da un lato l’arte francese (Matisse in primis) e dall’altro Hartung.

Tante furono le esposizioni alle quali partecipò sia a Ginevra che a Lucerna, ed alcune anche a Parigi. Da non dimenticare, poi, che molti dei suoi dipinti moderni furono esposti anche al di fuori del contesto internazionale, come New York, Venezia, Modena, e molte altre.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio