Calzolari Pier Paolo

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Calzolari Pier Paolo.
Per maggiori informazioni clicca qui

calzolari pier paolo operaCalzolari Pier Paolo è un importante artista italiano dei nostri tempi.

È infatti uno dei pittori italiani contemporanei che ha dato all’arte una forma speciale, se vogliamo anche particolare, grazie all’utilizzo di materiali insoliti per un dipinto o per una creazione artistica.

Nato a Bologna, nel 1943, la sua prima educazione artistica avvenne proprio nella sua città di nascita: inizialmente, gli furono insegnate soprattutto le arti classiche e lo stile tradizionale della pittura, dal quale però il pittore ed artista si allontanò già nel 1966.

L’anno precedente, nel 1965, Pier Paolo Calzolari aveva effettuato una prima mostra nella Sala studio Bentivoglio di Bologna. Tra i pittori italiani del nostro tempo, è sicuramente uno degli artisti che si avvicinarono di più ad uno stile insolito e particolare, che molto ebbe a vedere, almeno agli inizi, con l’Arte povera: di questo tipo di concezione artistica, il pittore apprezzava in particolare l’uso di forme e materiali essenziali, e ne prese proprio l’esempio in alcune opere che presentò nel 1967, ancora presso la Sala studio Bentivoglio, dal titolo Il filtro e benvenuto all’angelo.

La sua vicinanza all’arte povera si esprime nell’uso di materie prime di ogni tipo, genere e misura: ghiaccio, margarina, diversi tipi di materiali organici, oggetti malleabili: questi oggetti furono di grande rilevanza per la creazione delle sue opere, perché ben esprimevano la trasformazione, uno degli elementi più cari all’artista.

Tra le opere di una certa importanza si ricorda ancora il Canto sospeso del 1973; inoltre, questo artista fu particolarmente attivo anche per quel che riguarda la partecipazione a mostre e biennali. Si ricorda a questo proposito la partecipazione ad una Galleria del Castello di Rivoli (Torino), nel 1994.

Oggi l’artista è attivo, e svolge la sua attività artistica a Fossombrone: è comunque uno dei pittori italiani contemporanei più apprezzati del nostro tempo.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio