Baruchello Gianfranco

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Baruchello Gianfranco.
Per maggiori informazioni clicca qui

baruchello-gianfranco-dipintoBaruchello Gianfranco fu un noto artista italiano: fu famoso ed apprezzato, tra i pittori italiani, non solo a livello nazionale ma anche dal punto di vista internazionale, facendosi apprezzare anche oltre il confine italiano. La particolarità di questo artista – che è forse ciò per cui egli è così stimato – è l’uso di un linguaggio sperimentale e di stili del tutto propri, che lo rendono vero e proprio sperimentatore.

Molto apprezzato in Italia, egli fu allievo di artisti del calibro di Marcel Duchamp, e molti altri nomi importanti.

Nato a Livorno nel 1924 da padre avvocato e madre insegnante, la prima formazione dell’artista ebbe luogo presso la Facoltà di Giurisprudenza, ove si laureò con una tesi in Economia. Iniziò subito il suo percorso lavorativo, e nel 1947 ebbe modo di lavorare presso la Bombrini Parodi Delfino.

Tuttavia, nella mente dell’uomo vi era da sempre un fervente amore per l’arte e la pittura, e fu proprio nel 1959, qualche anno più tardi, che egli decise di lasciare l’azienda e di dedicare la sua vita all’arte. Iniziò così la sua prima formazione artistica a Parigi, ove conobbe Sebastian Matta e Alain Jouffroy. Fu nel 1962 che conobbe Marcel Duchamp, che secondo molti fu uno dei suoi maestri.

Poi, ebbe anche modo di spostarsi a New York dove poté entrare in contatto con alcuni movimenti artistici dell’epoca, come l’Espressionismo astratto e la Pop Art. Qui conobbe anche John Cage, con il quale ebbe modo di confrontarsi.

Il suo stile divenne quindi una via di mezzo tra gli stili americani ed il Nouveau Réalisme europeo: tra i pittori italiani di quell’epoca fu senza dubbio non solo dei più appassionati e ferventi produttori di opere, ma anche uno tra i partecipanti di mostre ed esposizioni presso le quali fece conoscere il suo stile.

Ebbe così modo di presentare una propria mostra, e di diventare uno dei più apprezzati artisti per la sua flessibilità e la continua ricerca di innovazione.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio