Alessandro Lupo

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Alessandro Lupo.
Per maggiori informazioni clicca qui

dipinto-lupoAlessandro Lupo nacque a Torino nel 1876. Prima di darsi alla carriera di pittore, pensò di iniziare anche gli studi in legge svolti in contemporanea con quelli di arte.

Tra i principali esponenti del naturalismo in Piemonte intorno al secondo Ottocento, la formazione di Alessandro Lupo avvenne attraverso Vittorio Cavalleri e seguendo i corsi presso l’Accademia Albertina.

L’esordio di Alessandro Lupo avviene presso la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino nel 1901. La sua partecipazione alle più importanti rassegne prendeva così inizio e sarebbe rimasta costante per tutta la sua carriera artistica.

Nei sei anni successivi espose alle Quadriennali e alle mostre annuali della Promotrice e del Circolo degli artisti ma la sua presenza non mancò anche oltre che in diverse mostre nazionali ed internazionali tra cui quelle presso il Salon des Artistes di Lione e di Parigi.

È intorno al 1908 che la sua figura inizia ad affermarsi e ad ottenere l’attenzione del pubblico e della critica che, però, gli condanna una certa emulazione del maestro.

Segue, successivamente, un cambio di soggetti dal plain air a scene di animali e di mercato. Gli anni Venti si contraddistinguono per questa diversificazione dei temi e, infatti, proprio nel 1921, Alessandro Lupo decide di allestire una mostra personale presso la Galleria Vinciana di Milano.

Da qui è l’inizio della fortuna per il pittore e di un forte interesse espositivo. Il successo è duraturo poiché i temi presi in considerazione e dipinti in posti sempre diversi come Valle d’Aosta, Capri, Venezia o Ponza suscitarono molto interesse.

Morì a Torino il 22 giugno del 1953 nella sua casa natia.

 

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio