Alessandro Longhi

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Alessandro Longhi.

Per maggiori informazioni clicca qui

quadroalessandro longhiAlessandro Longhi, figlio di Pietro Longhi, è un pittore ma anche biografo e incisore veneziano nato nel 1733 e dedicatosi ben presto alla carriera artistica su sostegno del padre.

È presso Pietro Longhi, infatti, che apprende le sue prime informazioni. Il padre ha, infatti, un laboratorio presso il quale si forma per poi continuare la sua formazione con il ritrattista Giuseppe Nogari.

Nel 1759 viene eletto membro dell’Accademia di Venezia. È per l’Accademia che dipinge “Pittura e merito”, un’immagine allegorica molto particolare nel suo genere.

Alessandro Longhi non è solo un pittore, però, e nel 1762 Longhi realizza il suo primo libro dal titolo “Compendio delle Vite de’ Pittori Veneziani Istorici più rinomati del Presente”.

Questo testo rappresenta un’importantissima fonte, forse una delle più importanti, in merito alla storia della pittura veneziana del 1700 e al suo interno si possono trovare testi e ritratti stampati su lastre incise.

Le sue opere e ritratti rendono con enorme fedeltà in retroscena psicologici dei soggetti da lui rappresentati ed è soprattutto per questi motivi che Alessandro Longhi diviene un vero e proprio riferimento nell’ambito della ritrattistica veneziana del tempo.

A renderlo famoso, infine, sono anche i ritratti realizzati su commissione e destinati alla famiglia Pisani. Di questi si ricorda in particolar modo La famiglia del Procurator Luigi Pisani.

Alessandro Longhi ama dedicarsi alla pittura di funzionari veneziani in uniforme evidenziando con dovizia di particolari la loro elevata posizione sociale. Non viaggia molto e nel 1813 muore nella sua città natia, Venezia.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio