Yves Klein

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Yves Klein.
Per maggiori informazioni clicca qui
dipinto-yveskleinYves Klein è nato a Nizza, il 28 aprile 1928 ed è stato l’artista precursore della Body Art. Nato da genitori entrambi pittori, frequentò l’Ecole Nationale de la Marine Marchande e l’Ecole Nationale des Langues Orientales, dove cominciò a praticare il Jūdō. Conobbe Arman Fernandez e Claude Pascal e ne divenne amico e da qui l’inizio della sua ascesa nel campo della pittura.

Dopo vari viaggi in giro per il mondo si trasferì a Parigi e qui i suoi dipinti furono conosciuti in seguito all’esposizione alla Galerie Colette Allendy e alla Galerie Iris Clert di Parigi.

Yves Klein in sette anni ha realizzato più di mille tavole e ha prodotto opere molto particolari, le cosiddette Antropometrie, le modelle, che si intingevano nel colore per poi stendersi e lasciare l’impronta sulla tela, le cosiddette tracce di vita o ancora la tela accostata al tubo di scappamento di un auto per dipingerle con i fumi.

I suoi primi dipinti furono opere monocromi, in diversi colori, fino a che sentì l’esigenza di concentrarsi sul blu, il colore del cielo e della terra e nel 1956 creò la perfetta espressione del blu.

Brevettò col nome di International Klein Blue un blu oltremare saturo e luminoso che però non è mai stato realizzato. Klein è noto anche per la sua fotografia, che come spesso menzionava ha usato per dimostrare il suo volo lunare.

Ci ha lasciato anche un aforisma che spesso si trova sul web «Il pittore deve creare costantemente un solo unico capolavoro, sé stesso». Yves Klein morì giovanissimo a soli 34 anni per un infarto poco prima della nascita di suo figlio destinato a diventare anch’egli un grande scultore.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio