Xavier Bueno

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Xavier Bueno.
Per maggiori informazioni clicca qui

bueno_xavier-dipintoXavier Bueno nacque a Vera de Bidasoa, il 16 gennaio 1915. È stato un pittore spagnolo naturalizzato italiano, figlio del giornalista e  scrittore Javier Bueno, corrispondente  del quotidiano ABC di Madrid a Berlino.

Gran parte della sua infanzia la trascorse in Spagna e  frequentò l’Accademia di San Fernando a Madrid con Velasquez Diaz. Nel 1935 si trasferì a Ginevra con la famiglia e dopo il liceo frequentò l’Accademia di Belle Arti.

Nel 1937 ancora un trasferimento, a Parigi, e qui presentò le sue prime creazioni al Salon des Indipendents, al Salon d’Art Mural, al Salon des Tuileries e poi al Salon d’Automne, tutte opere con marcato realismo spagnolo.

Successivamente espose anche al Padiglione Spagnolo della Mostra Universale di New York. Il trasferimento in Italia avvenne nel mese del gennaio del 1940 e insieme al fratello Antonio, Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni e Gregorio Sciltian creò il gruppo dei “Pittori Moderni della Realtà“.

Alla fine degli anni quaranta, i rapporti con il fratello cambiarono e il gruppo cominciò a sfaldarsi per colpa delle loro diverse idee artistiche, più che personali.

Xavier, fratello minore, senti un bisogno d’indipendenza da colui che oltre a fratello era stato anche suo maestro d’arte. Dopo essersi divisi, la collaborazione tra i due fratelli andò scemando e dovettero trascorrere ben sedici anni dall’ultima mostra insieme del 1952 alla galleria fiorentina di Numero prima che esponessero insieme per un’altra volta.

Tra il 1959 e il 1964 si presentò alla rassegna España libre con un ciclo di opere malinconiche e tristi dal titolo Bambini, dove c’è tutta la sofferenza di una umanità avvilita ed oppressa. Mori il 17 luglio 1979 a Fiesole, nella sua città di adozione.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio