Pittori del 900

dipinto cubismoIl Novecento è il secolo della bella époque, dei grandi ideali, il secolo incapace di garantire i diritti sociali, etici e politici. Viene, infatti, definito il secolo degli opposti per la dominanza di ricchezza e miseria, democrazia e dittatura, progresso e barbarie.

Due conflitti mondiali, il crollo dei regimi dell’Est, la guerra fredda, l’apartheid eppure, nonostante questo, il Novecento è riuscito a risorgere animato da uomini e donne coraggiose con la capacità di smuovere le grandi masse verso gli ideali di giustizia ed uguaglianza. Tra questi non possiamo non citare Matteotti, Gandhi, Martin Luther King o madre Teresa di Calcutta, luminosi esempi per le generazioni future.

Nell’Ottocento, c’è stata la nascita della fotografia e della cinematografia che ha permesso una riproduzione della realtà perfetta e questo ha decisamente tolto alla pittura la riproduzione di immagini di realtà, dandone una diversa impostazione. In sostanza, la pittura non ha più rappresentato la realtà, i movimenti artistici hanno rotto con il passato e c’è stato un forte movimento di rinnovamento alla ricerca di nuove tecniche e continue sperimentazioni.

Nascono così l’Espressionismo e il Surrealismo e successivamente, ad opera di Picasso e Braque, il movimento del Cubismo. Nasce anche il futurismo e la Metafisica e, in Italia, Giorgio De Chirico è stato il massimo rappresentante di questo movimento, genio pittorico della Metafisica. Le opere di De Chirico erano definite enigmatiche, i suoi soggetti erano immersi in un clima misterioso ed è stato soprannominato il pittore dei manichini, delle ombre lunghe e irreali, tutto rappresentato con una minuzia ossessiva. De Chirico ha lasciato al mondo un inestimabile patrimonio artistico.

Ulteriori informazioni sui pittori del novecento italiano

Novecento Italiano – Pittura

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio