Josef Adam Mölk, olio su tela “Allegoria dell’elezione di Carlo Rezzonico a papa Clemente XIII nel 1758″

AdamMolk
 
 
NOTA: L'oggetto è stato venduto

Olio su tela, cm 82×49 Tracce di firma in basso a sinistra

Il dipinto raffigura e celebra l’elezione a pontefice di Carlo della Torre Rezzonico del 1758 con il nome di Clemente XIII. Il riferimento al papa è ben visibile in alto, dove spicca l’arma araldica di famiglia sorretta da un angelo e dal Tempo, sulla cui falce si legge l’iscrizione “VI juli 1758”, giorno in cui si chiuse il conclave.

La composizione presenta un complesso impianto di allegorie, a partire dalla rappresentazione della cupola di San Pietro collocata su un’irta montagna, dove siedono le virtù teologali mentre al centro si staglia la figura di San Marco che allontana il Maligno e la personificazione dell’Invidia. A sinistra invece, si ha una veduta della Piazzetta, con il Palazzo Ducale e della Biblioteca Marciana.

Joseph Adam Mölk si forma all’Accademia di Belle Arti di Vienna tra il 1728 e il 1733.

Abilissimo nell’affrontare ampie decorazioni a fresco, decorò, con l’aiuto di numerosi allievi, molte chiese e castelli. Ciò attesta la sua iniziale predilizione per la maniera prospettica ed illusionistica di Andrea Pozzo. Segue poi i Veneziani, come ad esempio Giambattista Tiepolo.
Il successo critico di Van Mölk è già consolidato nel 1743, quando diventa pittore ufficiale della corte di Württemberg, ed estende la sua attività in Baviera, Tirolo e Austria, contribuendo non poco allo sviluppo del Rococò augustano.

OPERA VENDUTA

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio