Domenico Guidobono, “Il viaggio di Giacobbe e Rachele”

Domenico Guidobono, (Savona, 1668 – Napoli, 1746) “Viaggio di Giacobbe e Rachele”, olio su tela, cm 162×213. In cornice in legno dorato; cm 175×225 (dimensioni comprensive di cornice)

Il dipinto è stato esposto a Palazzo Madama a Torino nel 2012 in occasione della mostra curata da Mary Newcome Schleier, da Giovanni Romano e da Gelsomina Spione dal titolo “Favole e Magie. I Guidobono pittori del Barocco”.  Ecco come viene presentato il dipinto in catalogo (Silvana Editoriale, 2012, pgg. 62-63): “L’opera rappresenta una scena di viaggio da identificare con ogni probabilità nell’episodio biblico di Giacobbe che, presi con sé le mogli Lia e Rachele e i loro numerosi figli, partì dalla città di Heran in Mesopotamia per tornare nella terra di Canaan in Palestina. [...]Il dipinto riveste sicuro interesse in relazione alle fonti figurative che stanno alla base dell’arte dei due fratelli Bartolomeo e Domenico Guidobono. Fu Castelnovi che, per ragioni stilistiche, nel 1956 lo assegnò a Domenico, come “desunzione dal Castiglione e dal Vassallo attraverso Bartolomeo”. [...]

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio