Yaacov Agam

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Yaacov Agam.
Per maggiori informazioni clicca qui

agam yaacov operaPittore ma anche scultore espressivo di origini israeliane, Yaacov Agam nacque a RishonLeZion, l’11 maggio 1928: esponente dell’arte cinetica, il suo nome è maggiormente ricordato per lo pseudonimo di Yaacov Gipstein.

Il pittore nacque RishonLeZion, che in quel periodo si trovava sotto il mandato degli inglesi: la sua famiglia era particolarmente religiosa ed attaccata quindi al rispetto delle tradizioni, ma non gli fu preclusa la possibilità di studiare arte, anche se non nella maniera più tradizionale. Nelle sue opere non appaiono quadri antichi di genere né esortazioni al rispetto di padroni o signori, ma traspare invece una forte carica emotiva ed espressiva, che si esprime proprio con l’arte cinetica ed astratta.

Il pittore studiò sia a Gerusalemme che a Zurigo: a Gerusalemme poté ricevere una primissima formazione artistica presso l’Accademia delle Arti e Design Bezalel, mentre qualche anno dopo si trasferì a Zurigo, dove proseguì gli studi. Fu poi a Parigi, che rappresentò in qualche modo anche il trampolino di lancio per le sue espressioni artistiche e per la realizzazioni di opere interessanti soprattutto per il gioco di luci, colori, e suoni.

L’arte cinetica fu un vero e proprio pallino per Agam, che prediligeva proprio l’insieme di luci e suoni, e arte ottocinetica.

Ebbe modo anche di presentare diverse opere presso alcune mostre, una delle quali ebbe luogo a Parigi nel 1953: qui, presso la Galleria Graven, mostrò le prime sue opere che non avevano nulla di antico, di barocco o di ridondante, opere che non erano quadri antichi bensì vere e proprie innovazioni. Non a caso, il pittore ebbe modo di frequentare diversi esponenti dell’Op art (movimento artistico particolarmente innovativo nato in quegli anni), come ad esempio Jean Tinguely e Victor Vasarely.

Dell’artista non si ricordano solo pitture e quadri astratti, ma anche sculture, anch’esse di tipo astratto ed interesse particolare per l’arte cinetica.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio