Blanchard María

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Blanchard María.
Per maggiori informazioni clicca qui

blanchard maria telaBlanchard María fu una pittrice spagnola, nata il 6 marzo del 1881 a Santander.

Nota in particolare per i suoi dipinti moderni nei quali è abbastanza evidente il tormento della sua vita (la donna soffriva di un’infermità), la sua fu una vita parecchio difficile, ma non per questo la pittrice si dette per vinta.

Fu, tra l’altro, una artista molto apprezzata, sia per la ricerca di uno stile che desse forma e colore ai suoi tormenti, sia per la continua ricerca di un metodo artistico valido a rendere il realismo dell’uomo e della vita, con tutte le sue incertezze e tutti i suoi problemi. Tra i soggetti preferiti della pittrice spagnola (considerata un’artista visuale), si ricorda infatti la figura umana, vista e realizzata in tutta la sua complessità ma anche in tutta la sua caducità, e le scene di vita quotidiana.

La pittrice spagnola María Gutierrez Blanchard (questo il suo nome per intero), nata dal matrimonio tra il giornalista Enrique Gutierrez Cueto e Concepción Blanchard Santisteban, era nata con una infermità fisica che, oltre ad essere esteticamente rilevante (era gobba e molto bassina), la rendeva incapace di camminare. Non si arrese mai alla sua infermità, sebbene ne soffrì molto, ed è abbastanza evidente la sua sofferenza nei suoi dipinti moderni, come ad esempio Natura morta con lampada rossa, e Maternità (del 1925).

La sua formazione artistica ebbe inizio nel 1903, quando, a Madrid, studiò presso l’Accademia di Belle Arti di San Fernando, proseguendo poi gli studi a Parigi, dove si trasferì nel 1909. L’influenza della pittura cubista fu particolarmente evidente, ma anche se per tutta la sua vita la pittrice ricercò il concetto delle composizioni geometriche, non lo fece in maniera pedante ma cercò sempre di aderire alla filosofia cubista in maniera personale.

Si spense a Parigi, il 5 aprile del 1932.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio