Baselitz Georg

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Baselitz Georg.
Per maggiori informazioni clicca qui

baselitz-george-operaApprezzato artista tedesco – non solo pittore, ma anche scultore – Georg Baselitz (il nome sta per Hans-Georg Rem nacque a Kamenz, 23 gennaio del 1938.

Apprezzato autore di dipinti moderni e di opere che richiamano la cultura nordamericana, Baselitz deve le sue origini al borgo di Deutschbaselitz (è da qui che egli trasse lo pseudonimo con cui è conosciuto), un quartiere di Kamenz. In un primo tempo, la sua vita e formazione scolastica ebbe luogo nella ex Germania dell’est, per poi trasferirsi in un secondo momento nella Germania Ovest.

Lo stile dell’artista, ben visibile nelle opere e nei dipinti moderni di cui è autore, è stato a lungo tempo oggetto di discussioni: da un lato, vi è chi interpreta il suo modo di dipingere come un richiamo alla cultura del Nord America ed in particolare alla corrente artistica del neo-espressionismo, mentre dall’altro lato molte delle sue opere sono viste come un omaggio all’arte post-moderna.

In ogni caso, i suoi dipinti moderni sono stati particolarmente apprezzati ma anche oggetto di polemiche e critiche: il suo nome fu associato, nel 1960, a due opere di chiaro richiamo sessuale, La grande notte nel secchio e Uomo nudo. Il chiaro intento provocatorio intrinseco di queste opere fece scalpore, ed i due dipinti furono sequestrati.

Con i suoi lavori, egli ebbe modo di partecipare ad alcune mostre ed esposizioni: nel 1975 presenziò alla Biennale di San Paolo, e più tardi anche ad una Biennale di Venezia.

Oltre alla presenza in mostre ed esposizioni, l’artista ha anche un proprio laboratorio ad Imperia, nella sua villa: qui vive e lavora dal 1987, associando alla carriera artistica anche la professione di docente presso la Hochschuleder Künste, in Germania, a Berlino.

La particolarità dell’artista è quella di aver spesso modificato il suo stile: e forse, qui risiede anche il suo valore.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio