Anuszkiewicz Richard

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Anuszkiewicz Richard.
Per maggiori informazioni clicca qui

Anuszkiewicz Richard operaPittore ed artista americano, Richard Anuszkiewicz è un artista a tutto tondo: oltre ad essere un pittore, è anche uno scultore ed è molto apprezzato per il suo stile particolare, che si trova a metà strada tra la op Art e l’astrattismo concentrato su un uso intelligente di luce e colore.

Nato il 23 maggio del 1930 ad Erie, in Pennsylvania, l’artista ha ottenuto una prima formazione artistica presso l‘Istituto d’Arte di Cleveland, in Ohio, che ha avuto modo di frequentare negli anni tra il 1948 ed il 1953. Successivamente, ha potuto frequentare la Yale School (Università di Arte ed Architettura in Connecticut, negli anni tra il 1953 ed il 1955), dove, insieme a Josef Albers ha ottenuto il Masters of Fine Arts.

Come è stato anticipato, egli è stato in un certo senso uno degli iniziatori del movimento della Op Art, che si è espresso verso la fine del 1960 ed ha ottenuto il suo riscontro a partire dal 1970, tant’è che proprio nel 1964 una rivista di arte lo definì uno dei fondatori di questo movimento, una sorta di mago del movimento artistico.

Sappiamo, quindi, che egli venne sin dall’inizio considerato una delle forze più interessanti di questo tipo di arte, e ciò si riflesse anche nel suo stile, a metà strada tra l’uso di colori complementari e l’uso perspicace della luce che sembra provenire da dietro. Egli ha avuto modo di esporre molte delle sue opere – che non hanno niente a che vedere con dipinti e quadri antichi – presso diverse mostre ed esposizioni anche in Italia, in particolar modo a Venezia e Firenze.

Grazie all’uso intelligente della sua arte, il pittore ha ottenuto anche l’elezione a membro della National Academy of Design nel 1994.

Niente quadri antichi, quindi, ma solo uso di quadri ottici differenti, di colori di diversa intensità, e di particolari forme geometriche. Una delle sue opere più interessanti e degne di nota è Omaggio al quadrato, in cui compare soprattutto l’interesse verso una sovrapposizione di forme e colori. Un lavoro, quello di Anuszkiewicz, che appare come un approccio sperimentale, ma comunque degno di interesse anche da parte dei suoi contemporanei.

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio