Afonso Nadir

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Afonso Nadir.
Per maggiori informazioni clicca qui

afonso nadir operaNato a Chaves, il 4 dicembre del 1920 – Cascais, 11 dicembre 2013) fu un artista particolarmente apprezzato per l’epoca in cui visse ed anche nelle nazioni in cui ebbe modo di esprimere la sua carica artistica surrealistica ma espressiva: egli fu, infatti, un pittore e architetto che ebbe modo di collaborare con nomi importanti, come ad esempio Le Corbusier, e che non finì mai di approfondire le sue capacità artistiche con lo studio e la realizzazione personale.

Lontano dalla realizzazione di opere o quadri antichi, la sua arte fu invece molto espressiva e moderna, sebbene si parli comunque di arte astratta. Infatti, egli partecipò a diverse mostre in cui presentò la sua accezione di arte, attraverso la produzione di opere geometriche ed astratte, per mezzo delle quali si fece conoscere ed apprezzare dal mondo.

I suoi studi e la sua formazione parigina ed in parte anche brasiliana gli diedero lo stimolo per una sorta di innovazione artistica ma anche di personalizzazione artistica: studiò prima ad Oporto, e successivamente in Francia, a Parigi, dove fu anche collaboratore di Le Corbusier per cinque anni. Dopo il 1951 si spostò invece in Brasile, dove divenne collaboratore di Oscar Niemeyer, con il quale realizzò diverse opere di interessante respiro astrattistico e geometrico.

Fu però nel 1954, quando ritornò a Parigi, che il pittore poté dare prova di tutta la carica espressiva della sua arte che si distanzia dalla staticità dei quadri antichi, e si avvicina invece molto a dipinti geometrici: non a caso, infatti, egli partecipò a diverse mostre che si tennero presso la galleria di esposizioni di arte di tipo astratto Denise Renè.

Oltre ad opere pittoriche – che comunque furono le più rappresentative della sua arte – egli ebbe modo anche di creare alcune costruzioni architettoniche ed urbanistiche.

Il pittore si spense a Cascais, l’ 11 dicembre del 2013.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio