Pierre Alechinsky

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Pierre Alechinsky .
Per maggiori informazioni clicca qui

alechinsky_pierre-telaPierre Alechinsky è un noto pittore belga nonché incisore e scultore.

E’ nato a Bruxelles nel 1927 e durante gli anni della formazione ha studiato l’arte dell’illustrazione anche se poi i suoi dipinti mostrano un’influenza post-cubista ed un’ispirazione all’arte di James Ensor. Per diverso tempo soggiorna a Bougival dove ha modo di entrare a contatto con la pittura impressionista e con Renoir che si vi si trova spesso in visita.

Pierre Alechinsky ha studiato presso l’Ecole nationale supérieure d’Architecture et des Arts décoratifs de La Cambre, a Bruxelles (1944) dove ancora una volta approfondisce gli studi dell’illustrazione.

Successivamente stringe amicizia con alcuni artisti famosi ed un critico d’arte, nel 1948 fonda con Karel Appel e Asger Jorne Corneille, il movimento artistico CO.BR.A. (acronimo delle città di origine degli artisti) avendo così l’occasione di esporre i suoi dipinti in diverse mostre.

In seguito al conseguimento di una borsa di studio, Alechinsky si trasferisce a Parigi (1951) dove studia le tecniche di stampa e le tecniche d’incisione sotto la guida di Stanley William Hayter. Nel 1953 mette in mostra alcune delle sue opere a Parigi ed inizia a studiare l’arte della scrittura giapponese.

Alechinsky ha avuto modo di esporre i suoi dipinti, dal 1960 in poi, anche a Londra, Berna, alla Biennale di Venezia,  a Pittsburgh, New York, Amsterdam e a Silkeborg. Dopo aver riscosso una certa fama ha iniziato a collaborare ed intrattenere rapporti con artisti famosi come Wallace Ting, Christian Dotremont e André Breton.

Nel 1983 ha iniziato ad insegnare pittura nell’École nationale supérieure des Beaux-Arts, a Parigi e nel 1994 gli è stato assegnato il titolo di Dottore Onorario dalla Université libre de Bruxelles. L’anno successivo i suoi dipinti sono stati stampati sui francobolli belgi.

Attualmente Pierre Alechinsky vive a Bougival dove continua a realizzare quadri, stampe ed illustrazioni.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio